Cortina d’Ampezzo: al via da domani i lavori di asfaltatura stradale. Audio

“Non partiremo dalle strade primarie del territorio – dice l’assessore Da Rin – visto il già elevato numero di cantieri esistenti e le difficoltà di circolazione. Inizieremo ad intervenire nelle strade meno centrali, operando in orario serale, concentrandoci sulle asfaltature più necessarie nelle aree esterne e di bassa percorrenza per creare il minor disagio possibile”.

Ascolta la notizia

L’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità del Comune di Cortina d’Ampezzo, Giorgio Da Rin,
annuncia la conclusione del procedimento per l’assegnazione dei lavori di asfaltatura stradale e
l’avvio degli interventi lunedì 8 luglio.
L’Assessore precisa che “Non partiremo dalle strade primarie del territorio, visto il già elevato
numero di cantieri esistenti e le difficoltà di circolazione. Inizieremo ad intervenire nelle strade
meno centrali, operando in orario serale, concentrandoci sulle asfaltature più necessarie nelle
aree esterne e di bassa percorrenza per creare il minor disagio possibile”.


Grazie alle segnalazioni pervenute dall’ufficio tecnico e dai capovilla, vere e proprie sentinelle del territorio, è stata possibile una mappatura completa e precisa di tutti i manti stradali di proprietà del comune.

“È importante ricordare che il Comune di Cortina è il primo comune della provincia di Belluno per estensione, con 253 km quadrati, e quindi parliamo di un chilometraggio significativo di strade,” ha sottolineato l’Assessore Giorgio Da Rin.


L’intervento si inserisce in un accordo quadro del valore complessivo di 1.800.000 euro, e prevede l’impiego di tre ditte vincitrici dell’appalto – DEON S.p.A. F.lli De Pra S.p.A. e Dolomiti Strade s.r.l. – che opereranno simultaneamente su tutto il territorio comunale.
La durata dei lavori sarà di due anni, durante i quali si prevede di sistemare il 75% delle strade mappate e segnalate come bisognose di intervento dall’ufficio tecnico e dai capovilla. “Questo ci avvicinerà all’evento olimpico del 2026 con i manti stradali rimessi a posto e ci permetterà di recuperare il gap di inerzia degli ultimi 5 – 7 anni. È evidente che non è una soluzione definitiva, ma è il primo strumento importante che prevede un notevole sforzo di budget e di impegno tecnico” ha aggiunto l’Assessore.

Alla scadenza dell’accordo, tra due anni, saranno stipulati nuovi accordi quadro per completare il restante 25% delle asfaltature necessarie.
I lavori inizieranno domani, lunedì 8 luglio, e proseguiranno, condizioni meteorologiche permettendo, fino a ottobre-novembre, per poi riprendere nella primavera del 2025.
Il Comune di Cortina d’Ampezzo conferma così il suo impegno nel migliorare la viabilità e la sicurezza delle strade, ponendo le basi per un futuro più efficiente e sicuro per tutti i cittadini.

Lascia un commento