Feltrino: dal 1° aprile parte il nuovo sistema di gestione dei rifiuti con Valpe Ambiente, continuano le serata informative.

Dal 1° aprile prende avvio il nuovo sistema di gestione dei rifiuti in 7 Comuni del territorio feltrino: Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Lamon, Pedavena e Sovramonte.

Serate informative fino al 31 marzo prossimo.

Anche qui, come nei restanti territori serviti da Valpe Ambiente, tutte le principali tipologie di rifiuto saranno raccolte porta a porta nei nuovi contenitori forniti dall’azienda.

La distribuzione delle nuove attrezzature in questo territorio è infatti alle battute finali: oltre la metà delle utenze di Lamon sono state visitate dagli addetti di Valpe Ambiente e in questi giorni è cominciata la distribuzione anche nell’ultimo Comune in programma, quello di Alano di Piave.

Nei restanti Comuni le consegne alle utenze domestiche sono per lo più concluse, mentre per le utenze non domestiche la distribuzione terminerà nelle prossime settimane. Nel caso in cui gli addetti non trovino nessuno, presso l’utenza viene lasciato un volantino con le indicazioni per il ritiro del materiale.

Chi non ha ancora ricevuto i nuovi contenitori può contattare il numero verde 800.94.76.73 per fissare un appuntamento: se la distribuzione è ancora in corso nel Comune, la consegna dei contenitori avverrà a domicilio; se la consegna massiva delle attrezzature in quella zona è già terminata, verrà fissato un appuntamento dedicato presso i nuovi uffici situati in via Fenadora, 19 a Fonzaso.

Da aprile, infatti, le campane e i cassonetti stradali presenti in alcuni Comuni verranno progressivamente rimossi e nel territorio dei 7 Comuni ciascun cittadino dovrà utilizzare i nuovi contenitori personali forniti da Valpe Ambiente per la raccolta rifiuti. Tutte le indicazioni per il loro utilizzo sono contenute nel materiale informativo consegnato dagli addetti alla distribuzione e sono consultabili anche alla pagina “Avvio porta a porta nel feltrino” del sito valpeambiente.it

In particolare, si ricorda ai cittadini che dal 1° aprile sarà attiva un’unica raccolta per vetro, imballaggi in plastica e lattine: questi rifiuti dovranno essere messi tutti insieme nel contenitore blu.

Inoltre, tutti i contenitori devono essere esposti secondo le cadenze del nuovo calendario consegnato assieme alle attrezzature e in vigore dal 1° aprile 2023; questo calendario è disponibile e scaricabile in formato digitale nel sito aziendale.

Il cambiamento del servizio verrà accompagnato, come prevede la normativa, anche da un nuovo metodo di calcolo della tariffa, che ora sarà proporzionata alla quantità dei rifiuti prodotti da ciascuno, secondo il principio “paga quanto produci”. Da aprile, quindi, comincerà il conteggio degli svuotamenti del secco non riciclabile e il contenitore dovrà quindi essere esposto solo quando è pieno, con il coperchio chiuso e senza sacchi all’esterno.

Per illustrare il nuovo sistema e fornire tutte le indicazioni necessarie, sono state programmate delle serate informative, distribuite sul territorio: l’attuale calendario è allegato alla presente nota stampa e disponibile anche nel sito dell’azienda; essendo ancora in fase di definizione per alcuni Comuni, si invitano i cittadini a consultare la sezione news del sito valpeambiente.it per rimanere aggiornati su eventuali integrazioni o modifiche di orari o sedi delle serate.

1 commento su “Feltrino: dal 1° aprile parte il nuovo sistema di gestione dei rifiuti con Valpe Ambiente, continuano le serata informative.”

  1. Questa sera serata ad Arsiè :

    ……….UNA INDECENZA ……….

    Sala x 30 persone per tutto il comune,….. il 90 % delle persone fuori ,…….è tornata a casa “ INCAZZATA”.

    Rispondi

Lascia un commento