L’Associazione Italiana Persone Down in visita alla sede dei Vigili del Fuoco di Belluno.

Una visita per far conoscere ai ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) ONLUS della sezione della provincia di Belluno, i mezzi e per provare alcune attività come lo spegnimento di piccoli incendi con estintori e manichette.


L’incontro svolto nei giorni scorsi nella sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno è stato organizzato a seguito dell’incontro formativo, che si è svolto a fine aprile, che aveva avuto lo scopo di approfondire i temi della disabilità intellettiva, delle modalità di relazione ed approccio con le persone con sindrome di Down.
In particolar modo nell’incontro è stata approfondita la gestione di una telefonata o un intervento di soccorso con persone con disabilità intellettiva.


L’ottima riuscita dell’incontro con i ragazzi, entusiasti di aver partecipato all’esperienza, con la presenza di un assistente, ha dato il via ad una proficua collaborazione per incontri futuri.
L’esperienza è stata possibile grazie alle “azioni realizzate entro il Progetto Community UP!, finanziato dalla Regione Veneto con risorse Statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.”

Lascia un commento