Pieve: anche le asfaltature fanno i conti con l’aumento dei prezzi.

Campagna asfalti martoriata dall’ aumento dei prezzi anche a Pieve di Cadore. Inoltre l’intero paese a breve sarà interessato dalla messa in opera della fibra (Open Fiber), Enel interverrà con un intervento di sotterramento e ci saranno i lavori di rifacimento della rete acquedottistica, tutti interventi che portano a posticipare alcune asfaltature.

Il sindaco di Pieve di Cadore Giuseppe Casagrande.

Quest’anno l’Ufficio tecnico del Comune di Pieve di Cadore ha messo in programma un piano particolareggiato di asfalti che avrebbe dovuto rigenerare alcune strade interne ad elevata frequentazione.

Strade che da anni aspettano un intervento in grado di risolvere le precarie situazioni di degrado causate del traffico, dall’acqua e dalla neve.
Il programma, che comprendeva una serie articolata di interventi, ha dovuto ahimè essere fortemente ridimensionato a causa dell’esponenziale aumento dei prezzi.


E così è stato possibile asfaltare via Regia, una parte di via Arsenale e una parte di Piazzale Martiri della Libertà, la parte alta di via Cà De Polo, una porzione di via delle Piazze e una parte di via Belvedere. Quest’ultimo intervento ha consentito di avviare verso il completamento il progetto di rifacimento dell’intera arteria urbana che serve una delle zone più belle del territorio comunale.

Via Arsenale


Il valore dell’intervento nel suo insieme supera i 170mila euro che sono serviti a mettere in opera nove mila metri quadrati di asfalto, circa la metà di quelli acquistabili prima dell’aumento dei prezzi.
Per quest’anno era stato programmato un piano di asfalti del tutto particolare per Pozzale ritenuta la frazione maggiormente bisognosa di un radicale intervento sulle vie del paese.

Ma i lavori slitteranno al prossimo anno in quanto l’intero paese sarà presto interessato dalla messa in opera della fibra (Open Fiber) che metterà a terra i cavi di collegamento. Quindi era inutile procedere ad asfaltature che saranno rovinate da nuovi scavi. E ci sono anche altre strade urbane che prossimamente saranno interessate da scavi per la messa in opera di sottoservizi.

L’Enel interverrà con un intervento di sotterramento dei cavi in via Monte Rite, via Vissà, A. Rosso, via degli Alpini,
via Nazionale, via Roma, piazza Municipio, via Carducci, via Orsina Vecchia e parte di via Belvedere. Lungo queste vie i lavori di asfaltatura potranno essere eseguiti soltanto quando l’Enel avrà chiuso i cantieri.

A tutto questo bisogna aggiungere i lavori di rifacimento della rete acquedottistica che prenderà il via con la nuova linea di via Arsenale nel tratto compreso tra la vasca delle Finanze all’incrocio con via San Valentino. E tutto questo, ovviamente condizionerà il completamento della campagna asfalti programmata dal Comune di Pieve di Cadore.

Lascia un commento