“Roma InConTra”-LA CASTA. I PARTITI. I TECNICI. I COMICI.- martedì 18 maggio replica sulle frequenze di Radio Club 103

“Roma InConTra”

Continuano gli appuntamenti di “Roma InConTra”, kermesse ideata da Enrico e Iole
Cisnetto nata in collaborazione con Zètema-Progetto cultura e già diventata un punto di riferimento per il pubblico della Capitale. L’iniziativa è nata già “grande”, forte della decennale esperienza maturata a Cortina d’Ampezzo con “Cortina InConTra”.
Un’esperienza che ha portato, anche in un momento in cui, tradizionalmente, le notizie
“vanno in vacanza”, un luogo privilegiato per poter continuare il dibattito sulle principali tematiche relative alla politica, all’economia, alla scienza e alla cultura. Da questa voglia di raccontare l’attualità, è nata “Roma InConTra”, ormai affermatasi come punto di riferimento per le kermesse culturali anche nella Capitale.
Nell’ultimo appuntamento, “Reinventarsi il futuro”, Raffaele Bonanni, Fulvio Conti,
Umberto Veronesi, Gianluca Comin e Donato Speroni hanno provato a far luce sui grandi
scenari internazionali: come arginare la crescita demografica che aumenterà di due miliardi di persone gli abitanti della Terra da qui al 2050? Come vincere le nuove sfide in ambito di approvvigionamento energetico? La risposta, ovviamente, non è a portata di mano: ma nel corso del nostro incontro è stato possibile enucleare alcune criticità che, se risolte, permetterebbero di guardare al futuro con minore apprensione.
All’indomani dei risultati elettorali europei e delle amministrative italiane, e di fronte alla crisi dei partiti tradizionali, con la crescita di un fenomeno particolare che viene spesso definito “di antipolitica”, il nuovo appuntamento di “Roma InConTra” si propone di affrontare e analizzare il nuovo vento di indignazione che sembra soffiare. Insieme ad autorevoli osservatori dell’attualità, cercheremo di capire se si tratti di anti-politica o un sentimento contro questi politici, e ancora se siamo di fronte ad un fenomeno transitorio o destinato a perdurare, e come sia possibile invertire la rotta e come e se i partiti possono sopravvivere all’offensiva dei tecnici e ancora peggio a quella del becero qualunquismo.
Dialogo tra
PIERLUGI BATTISTA editorialista Corriere della Sera
EDOARDO NESI scrittore, autore de “Le nostre vite senza ieri” (Bompiani)
LUCA TELESE giornalista La7 e Fatto Quotidiano
MARIO GIORDANO direttore News Mediaset, autore de “Spudorati” (Mondadori)
DAVIDE GIACALONE editorialista Libero e Il Tempo, autore de “L’uomo del colle” (Boroli)
Conduce ENRICO CISNETTO “Roma InConTra”

Lascia un commento