DALLE DOLOMITI AL DELTA PER DOMARE UN INCENDIO – ORE DI DURO LAVORO PER I SERVIZI FORESTALI REGIONALI

DALLE DOLOMITI AL DELTA PER DOMARE UN INCENDIO – ORE DI DURO LAVORO PER I SERVIZI FORESTALI REGIONALI

Giornata di duro lavoro per l’elicottero dei servizi forestali di Belluno che sono intervenuti alla Pineta di Donada, polmone verde in comune di Porto Viro a Rovigo.

L’ incendio si è sviluppato nel pomeriggio di ieri dopo le 16 a tre giorni esatti da un evento simile.
Anche stavolta, il fuoco si è diffuso velocemente a causa dei numerosi piumini dei pioppi che sono altamente infiammabili ed ha interessato un’area che secondo le prime stime interessa all’incirca tre ettari.
I focolai che si sono diffusi a macchia di leopardo nella pineta sono stati quattro.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Adria con numerose autobotti accedendo all’area sia da via Mazzini che da via IV Novembre, il corpo forestale dello Stato che ha condotto le indagini, la polizia locale e i carabinieri che hanno gestito la viabilità le indagini.
Alle 18,30 inoltre, si è reso necessario l’intervento dell’elicottero da Belluno che facendo diverse volte la spola tra il Collettore Padano dove prelevava l’acqua e la pineta, ha messo in sicurezza la zona. Un intervento tempestivo e che ha evitato il peggio: le fiamme stavano avvolgendo il cortile di un’abitazione. Pochi minuti ancora e il bilancio sarebbe stato ben più grave.

Lascia un commento