DISERBANTI NEGLI SPAZI PUBBLICI – L’ALLARME PARTE DA FONZASO

DISERBANTI NEGLI SPAZI PUBBLICI – L’ALLARME PARTE DA FONZASO

Il tema è spinoso e la protesta sempre latente. Parliamo dell’uso di diserbanti e sostanze potenzialmente tossiche utilizzate per la pulizia dei luoghi pubblici.
L’ultima segnalazione arriva dal Gruppo Coltivare Condividendo che si fa portavoce di una lamentela diffusa a Fonzaso dove per la pulizia delle strade sarebbe stato utilizzato recentemente del diserbante, come spesso accade in tanti altri comuni della provincia.
Gli attivisti del gruppo si stanno informando per sapere che principio attivo è stato usato, anche se il timore è che si sia sparso a ridosso di case e ingressi il famigerato glifosate. Un principio attivo messo spesso sotto accusa da una serie di ricerche e studi, alcuni dei quali lo hanno considerato cancerogeno
Ma al di là dell’allarmismo, Coltivare Condividendo chiede delle misure di precauzione in attesa di studi definitivi, ma soprattutto chiese alle amministrazioni comunali dell’ intera provincia (soprattutto a quelle neo elette) di ripensare all’uso di diserbanti, di adottare dei disciplinari di polizia rurale che ne vietino l’uso a ridosso di scuole, asili, ospedali, parchi, case.

Il comitato sta anche studiando un’azione che consenta ai cittadini di intimare/ diffidare le amministrazioni comunali dall’uso di diserbanti e pesticidi a ridosso delle loro abitazioni.