METEO. PASQUA E PASQUETTA ALL’INSEGNA DELLA VARIABILITA’

METEO. PASQUA E PASQUETTA ALL’INSEGNA DELLA VARIABILITA’

Come noto, in occasione della Domenica delle Palme sulla nostra regione non si sono verificate precipitazioni; quindi,secondo la tradizione popolare, ci si dovrebbe attendere una Pasqua “bagnata”. Invece per buona parte del territorio regionale non sarà così, solo in montagna e forse su alcune aree pedemontane potrà esserci.

Infatti è vero che dopo diversi giorni caratterizzati dall’assenza di precipitazioni e da tempo soleggiato, per l’estensione dell’anticiclone delle Azzorre sulla nostra Regione, prossimamente assisteremo ad un indebolimento dell’anticiclone ed all’arrivo di aria umida di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale; tuttavia tale cambiamento interesserà solo marginalmente il Veneto.

In sostanza le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno all’insegna della variabilità ,perché avremo un’alternanza di annuvolamenti e schiarite; probabilmente i momenti soleggiati interesseranno maggiormente le zone pianeggianti e costiere, mentre sulle zone montane e pedemontane ci saranno più addensamenti ,specie durante le ore pomeridiane.

Infine un accenno alle temperature, che continueranno ad essere prossime ai valori tipici della fine del mese di Aprile e quindi assai gradevoli.