Controlli intensificati sulle strade

A fronte di 310 controlli con “precursore” ed “etilometro”, sono state ritirate 3 patenti di guida ad altrettanti soggetti che circolavano in stato di alterazione psico-fisica dovuta ad assunzione di sostanze alcooliche. I valori emersi sono risultati compresi tra 0,8 g/l e 1.58 g/l. Il giorno 16 u. s., personale del Distaccamento di Feltre è intervenuta nel predetto centro abitato per rilievo di incidente stradale con il coinvolgimento di un motociclo. I contestuali accertamenti hanno fatto emergere che il motociclista B. E., di anni 47, circolava in sella alla propria KAWASAKI 600 in stato di ebbrezza alcoolica, evidenziando infatti un valore compreso tra 0,8 ed 1,5 g/l. Si è proceduto alla relativa contestazione, al ritiro della patente di guida ed al sequestro della motocicletta per la successiva confisca.

In ore notturne della stessa giornata, in località Pian di Vedoia, è stato fermato e sottoposto a controllo M. A, di anni 57, mentre si trovava alla guida di una vettura FORD Focus. I successivi accertamenti hanno evidenziato nel predetto la presenza di una cospicua quantità di alcool, fornendo nelle due prove un valore di 1,58 ed 1,49 g/l, per cui si è proceduto ai sensi della relativa norma con ritiro immediato della patente di guida. Poco dopo le ore 19,00 del giorno 17 una pattuglia di Belluno sottoponeva a controllo un conducente, tale P. A., di anni 39, che evidenziava la sintomatologia tipica dello stato di ebbrezza. La non ottemperanza all’invito da parte degli operatori di effettuare la la sintomatologia, rispettivamente ai sensi dell’art. 186/7° e dell’art. 186/2° del C. d. S., con condotto.

Sono continuati i servizi di controllo ai conducenti di motocicli che si sono concretizzati con la presenza costante delle pattuglie sulle arterie maggiormente interessate da tale fenomeno ed il controllo di numerosi conducenti.

L’impiego diffuso delle apparecchiature per il controllo elettronico della velocità si è concretizzato con la contestazione, da parte del personale del Distaccamento di Valle di Cadore, di alcune infrazioni in tema di mancato rispetto dei limiti imposti dagli Enti proprietari delle strade.-