“La mente in gioco”: a Belluno un convegno sulla psicologia dello sport- Intervista alla psicologa Martina Festini Purlan. Audio

L’appuntamento, che si terrà il 4 ottobre dalle 9.30 alle 17.30, vedrà la partecipazione di numerosi esperti e atleti, con l’obiettivo di approfondire le connessioni tra benessere psicologico e prestazione sportiva.

La sintesi della giornata.

Una giornata interamente dedicata al ruolo invisibile ma decisivo della psicologia nello sport. È questo il cuore del convegno “La mente in gioco: il contributo invisibile e decisivo della psicologia dello sport”, organizzato da FIPsiS, in programma sabato 4 ottobre presso la Sala “De Luca” di Borgo Pra.

Il programma degli interventi

Dopo i saluti istituzionali, la mattinata sarà aperta con l’introduzione “Più forti di ciò che non si vede: atlete e psicologia sportiva”, seguita da sessioni dedicate a temi cruciali: dalla psicologia clinica e psicoanalisi dello sport alla gestione dell’errore e dell’attivazione in gara, fino al ruolo del gruppo e della squadra nella costruzione della prestazione.

Nel pomeriggio spazio invece al rapporto tra genitori e giovani atleti, al legame tra pensieri e performance, e al cosiddetto “fattore energia” del modello S.F.E.R.A.

La tavola rotonda: voci a confronto

Uno dei momenti più attesi sarà la tavola rotonda “Dalla teoria alla pratica”, che metterà a confronto allenatori e atleti sul presente, il passato e il futuro dello sport. Al dibattito prenderanno parte Gaia Colli, Campionessa italiana 3000 mt. siepi – C.S. Carabinieri, il campione olimpico e allenatore di sci di fondo Pietro Piller Cottrer, il fondista Dietmar Nöckler, Oscar Angeloni, allenatore della Nazionale USA di sci alpinismo, il tecnico nazionale di hockey su ghiaccio e olimpionico Giorgio De Bettin, la medaglia paralimpica di Parigi 2024 Paolo Tonon e Ilaria Scattolo atleta nazionale di biathlon – C.S. Esercito.

Un dialogo che unirà esperienze di campo e riflessioni scientifiche, per mostrare come la psicologia possa tradursi in strumenti concreti a sostegno della performance e del benessere degli atleti.

Ospiti tra psicologi e campioni

Accanto agli sportivi, il convegno vedrà la partecipazione di figure di primo piano della psicologia sportiva, come la Dott.ssa Maria Gerin, presidente FIPsiS nazionale e la Dott.ssa Silvia Lorenzi, presidente FIPsiS Veneto, insieme a un team di psicologi e psicoterapeuti impegnati nel settore.

Un ponte tra mente e prestazione

L’iniziativa punta a valorizzare il contributo della psicologia come fattore determinante per la crescita personale e sportiva degli atleti. Un’occasione di incontro tra professionisti, allenatori, atleti e famiglie, per riflettere su come la mente giochi un ruolo fondamentale non solo nel raggiungimento della prestazione, ma anche nel benessere complessivo della persona.

Il comunicato:

“La mente in gioco. Il ruolo invisibile della psicologia dello sport”

Siamo felici di annunciare che il 4 ottobre a Belluno si terrà un convegno che fa parte del nostro progetto dei “Grandi eventi 2026”.

Le parole per un invito caloroso da parte della Presidente del nostro Comitato regionale veneto, la dott.ssa Sonia Lorenzi:

“Per noi del Consiglio FIPsiS Veneto è un grande onore organizzare questo evento in un momento storico così significativo per la provincia, che si prepara ad accogliere l’evento più importante dell’anno per il mondo dello sport.

Lo sport non è fatto solo di muscoli e di tecnica: è fatto anche di testa, di cuore e di

emozioni. La psicologia dello sport può dare voce a ciò che non si vede. Con questo

convegno vogliamo trasmettere un messaggio chiaro e forte: la mente è la compagna invisibile e decisiva di ogni atleta.

Conta nello sport come nella vita di tutti i giorni, perché, alla fine, la mente è sempre in gioco.

Sarà una giornata di confronto e di arricchimento, grazie agli interventi di esperti del

settore e alle testimonianze di atleti bellunesi olimpici, olimpionici, paralimpici e allenatori, che condivideranno con noi le loro esperienze e il valore della dimensione mentale nello sport.”

Per vedere il programma completo e dettagliato scorri le foto 😉

🖋 Per una migliore organizzazione, vi invitiamo ad iscrivervi al link che trovate qui sotto:

Evento gratuito!

Per info scrivere a: crveneto@fipsis.com

Vi aspettiamo con entusiasmo e abbiamo previsto un buffet conviviale a pranzo, per

favorire lo scambio di riflessioni, idee e punti di vista.

Organizzato da FIPsiS Comitato Regionale Veneto, con il patrocino di: CONI Regione Veneto, Comune di Belluno, Provincia di Belluno, Ordine degli Psicologi del Veneto, Regione Veneto.

Abbiamo il piacere di annunciare che questo evento aderisce a Italia dei Giochi, un programma di Fondazione Milano Cortina 2026. Insieme vogliamo promuovere lo sport in Italia tramite l’inclusione e la sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto