Valanga travolge scialpinista sopra il Pordoi, estratto illeso dai presenti, trai quali anche la Polizia di Stato. Audio

Ascolta la notizia


Attorno alle 16 alcuni testimoni hanno lanciato l’allarme per una persona travolta da una valanga sopra il Passo Pordoi.

Lo scialpinista, che faceva parte di un gruppetto, era risalito con le pelli sul versante adiacente la pista Belvedere. Penultimo a scendere, sotto i suoi sci è avvenuto il distacco, che lo ha trascinato per alcune centinaia di metri, il compagno rimasto a monte.

I presenti, tra i quali gli agenti si assistenza e soccorso piste della Polizia di Stato, lo hanno individuato vedendo un braccio che spuntava dalla superficie e lo hanno liberato dal mezzo metro di neve che lo aveva sepolto. Lo sciatore è stato poi controllato dall’equipe medica dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sopraggiunta nel frattempo. Stava bene e ha rifiutato il ricovero.

La valanga è stata bonificata anche grazie all’ausilio di due unità cinofile trasportate dall’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto