La Polizia Provinciale invita gli apicoltori a mettere in sicurezza gli apiari
Un altro orso si aggira per la provincia. Dopo gli esemplari passati per lo Zoldano e il Feltrino tra maggio e giugno, adesso un plantigrado è stato avvistato sul Monte Roncon (sul massiccio del Grappa, tra Seren e Fonzaso).
L’animale è stato fototrappolato la notte scorsa, dall’appostamento di un controllore che collabora con la Provincia e che rientra nell’ambito del piano di controllo regionale per interventi urgenti per il contenimento e la prevenzione della peste suina africana. La fototrappola riprende un esemplare che secondo le prime analisi degli esperti della Polizia Provinciale dovrebbe essere un maschio adulto.
Gli agenti provinciali suppongono si tratti dello stesso orso che a inizio luglio (il giorno 6) aveva colpito alcuni apiari a Sovramonte. Probabilmente lo stesso animale che qualche giorno dopo era stato segnalato poco distante, in territorio trentino.
Con ogni probabilità l’orso sta girando nella zona e l’invito della Polizia Provinciale, rivolto agli apicoltori, è di adottare tutte le azioni utili per mettere in sicurezza gli apiari.