Cortina: tempo di bilanci di fine stagione e novità per Dolomiti Bus. Audio

Bilancio del primo anno del servizio skibus urbano ed extraurbano e anticipazioni per la prossima stagione estiva –

Le parole dell’amministratore Stefano Rossi e del presidente Andrea Biasotto.

Servizio di marco Dibona da Cortina d’Ampezzo

Dal GR Punto 103 del 14 maggio 2024

Il comunicato di Dolomiti Bus

Dolomiti Bus: dopo il successo della stagione invernale, con più di 60.000 passeggeri che hanno utilizzato il servizio di skibus, l’azienda di trasporti si prepara per la stagione estiva a Cortina d’Ampezzo  

Cortina d’Ampezzo, 14 maggio 2024 – Dolomiti Bus, società che opera nel settore trasporti e
svolge servizi di linea che permettono di raggiungere le mete turistiche più note del
bellunese, ha presentato i risultati della stagione invernale 2023/2024 e i nuovi servizi
offerti per Cortina in occasione della conferenza stampa che si è tenuta oggi, martedì 14
maggio, nella Sala Consiliare del Comune della celebre località montana. 
Sono intervenuti: Andrea Biasiotto, Presidente di Dolomiti Bus; Stefano Rossi,
Amministratore Delegato di Dolomiti Bus; Gianluca Lorenzi, Sindaco di Cortina; Giorgio Da
Rin, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità del Comune di Cortina e Marco Zardini,
Presidente del Consorzio Impianti Cortina. 
Durante la conferenza, sono stati presentati i risultati positivi del servizio skibus (urbano ed
extraurbano), un’alternativa comoda, sicura e sostenibile agli spostamenti in auto per
raggiungere le aree sciistiche. Nel corso della stagione invernale, circa 60.000 passeggeri
hanno usufruito del servizio di skibus offerto da Dolomiti Bus, gratuito per i possessori di
skipass grazie al contributo del Comune di Cortina. Il servizio urbano ha registrato oltre
4.400 corse complessive, con una media di 46 corse al giorno. Mentre per il servizio skibus
extraurbano sono state effettuate oltre 1.300 corse, con una media di 14 corse al giorno. 
«Il servizio skibus, gestito da Dolomiti Bus, si conferma un pilastro essenziale per la stagione
sciistica 2023/2024, chiudendo l’anno con ottimi risultati. Grazie all’investimento di quasi
400.000 euro dell’Amministrazione Comunale, Dolomiti Bus ha garantito un servizio di
trasporto ottimale, favorendo l’accesso alle aree sciistiche e contribuendo
significativamente alla riduzione del traffico veicolare e dell’impatto ambientale. La gestione
efficiente e la qualità del servizio offerto hanno reso il trasporto uno degli aspetti più
apprezzati della stagione, migliorando l’esperienza complessiva degli appassionati di sci.
L’impegno di Dolomiti Bus nella realizzazione di soluzioni di mobilità sostenibili si dimostra
fondamentale per supportare il turismo e l’economia locale, incrementando la soddisfazione
dei visitatori e promuovendo un ritorno turistico costante. Ringraziamo Dolomiti Bus
nell’impegnarsi a mantenere alti standard di servizio e a continuare l’innovazione nel settore
dei trasporti turistici», ha dichiarato Gianluca Lorenzi, Sindaco di Cortina. 

«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. I numeri dimostrano che il servizio è stato
apprezzato dai nostri utenti, che hanno potuto godersi le bellezze di Cortina senza doversi
preoccupare del traffico o del parcheggio. Ringraziamo il Comune di Cortina per il prezioso
supporto e la collaborazione – ha dichiarato Andrea Biasiotto, Presidente di Dolomiti Bus -.
Dolomiti Bus non si limita a essere un’azienda di trasporti, ma si impegna come partner
attivo nella promozione di un turismo a basso impatto ambientale nelle montagne del
Bellunese. Per questo motivo dal 2017, sosteniamo la Fondazione Dolomiti UNESCO
promuovendo una mobilità sostenibile e integrata nelle valli dolomitiche. Sentiamo una
grande responsabilità nel promuovere la protezione e lo sviluppo sostenibile della nostra
meravigliosa regione». 
Le novità della stagione estiva 
Nel corso della conferenza sono state presentate anche le modifiche e le migliorie che
verranno apportate al servizio urbano ed extraurbano per l’estate 2024, con l’obiettivo di
offrire soluzioni di trasporto efficienti e convenienti per residenti e turisti. Per quanto
riguarda il servizio extraurbano l’orario della Linea 30 (Calalzo – Cortina) è stato
cadenzato con partenze regolari dalle 06:00 alle 21:00, dal lunedì al sabato, con 15
corse andata/ritorno al giorno. Gli autobus partono da Calalzo verso Cortina al
minuto 50 di ogni ora e ritornano da Cortina al minuto 10. Per favorire una mobilità
intermodale, sono previste coincidenze con treni in partenza e/o arrivo a Calalzo e
con la Linea 9 per Belluno sia a Tai sia a Calalzo. Nei giorni festivi, è garantita una
frequenza di corse ogni due ore (7 a/r al giorno).
Inoltre, nei giorni feriali sarà possibile raggiungere le Tre Cime da Cortina tramite la
Linea 30, con 10 corse andata/ritorno al giorno. A partire dal 20 giugno, verrà
introdotta una seconda corsa per la tratta Cortina-Venezia. Dal 10 giugno al 10
settembre, Dolomiti Bus amplierà il proprio servizio anche ai giorni festivi estivi, con
corse aggiuntive sulla Linea 1, Linea 2 e Linea 3 dalle 10:00 alle 18:00.
Durante l’estate, è attiva la Guest Card, la carta turistica che si propone come strumento,
semplice ed economico, per accedere al trasporto pubblico ed evitare l’utilizzo dei mezzi
privati, in un ambiente di grande pregio naturale. La card dà la possibilità di utilizzare il
servizio extraurbano in provincia di Belluno, i servizi urbani di Belluno, Auronzo e Pieve di
Cadore, gestiti da Dolomiti Bus senza limiti di corse, né di fasce orarie, né di distanza
percorse. Può essere utilizzata solo dai turisti non residenti nella provincia di Belluno ed è
disponibile con validità di 3 giorni (al costo di € 12,00) o 8 giorni (al costo di € 28,00)
consecutivi dalla prima validazione. È in vendita sull’App Dolomiti Bus e presso le principali
rivendite autorizzate del territorio. 
«Dolomiti Bus è una società che crea valore e offre opportunità ai cittadini gestendo un
servizio capillare sul territorio. La sostenibilità ambientale è al centro della nostra mission

Lascia un commento