LA CORSA IN MONTAGNA PROTAGONISTA A LIMANA CON LA TERZA EDIZIONE DELLA “SANTISSIMA”. Audio

Presentata in Municipio a Limana (Belluno), la terza edizione de “La Santissima”, gara di corsa in montagna organizzata da BellunoAtletica in collaborazione con l’amministrazione comunale di Limana e diverse realtà e associazioni del territorio.

Ascolta la notizia dal giornale radio Punto 103

Domenica 14 aprile sulle Prealpi Bellunesi la gara nazionale Fidal di corsa in montagna, proposta da BellunoAtletica, che sarà valida anche per il Campionato Triveneto oltre che prova del Campionato Veneto di società e prova del Grand Prix Giovani di corsa su strada.

In concomitanza, anche una passeggiata per tutti alla scoperta dei luoghi caro a Dino Buzzati, in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Associazione Bellunese Volontari del Sangue

Limana (Belluno), 8 aprile 2024 – Lunedì 8 aprile è stata presentata ufficialmente in Municipio a Limana (Belluno), la terza edizione de “La Santissima”, gara di corsa in montagna organizzata da BellunoAtletica in collaborazione con l’amministrazione comunale di Limana e diverse realtà e associazioni del territorio. L’evento si svolgerà tra Limana e Valpiana (luoghi cari allo scrittore Dini Buzzati che qui ha ambientato diversi suoi racconti), sulle Prealpi Bellunesi, e sarà valido per l’assegnazione dei titoli di campione triveneto di corsa in montagna per le categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Master.

Per le categorie assolute la partenza è fissata nel centro di Limana mentre la linea del traguardo è posta a Valpiana: 8,5 i chilometri di sviluppo, 485 i metri di dislivello.

Per quanto riguarda le categorie giovanili (Ragazzi, Cadetti e Allievi), partenza e arrivo sono fissati a Valpiana, con distanze che vanno dai 1.400 ai 4 mila metri.

Oltre che quale Campionato Triveneto, “La Santissima” sarà valida anche quale prima prova del Campionato Veneto di società.
Sarà, inoltre, la terza delle dieci prove della 27.ma edizione del Grand Prix Giovani, la manifestazione di outdoor running per le categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Promesse.

«Dal 2019 proponiamo la corsa in montagna in zona Valpiana e Valmorel, una zona che ben si presta» ha sottolineato il presidente di BellunoAtletica, Elio Dal Magro. «Ci attendiamo numeri in crescita per una manifestazione che vuole consolidarsi e puntare anche alla valorizzazione di un territorio splendido».

«Sport e turismo sono un connubio importante per il nostro territorio» così Milena De Zanet, sindaco di Limana. «Crediamo molto in un evento che è una formidabile opportunità di promozione turistica e che vede tante realtà del nostro paese lavorare insieme».

«Oltre alle gare quest’anno La Santissima propone anche un evento non competitivo, una passeggiata ludico motoria di 5 chilometri alla scoperta della Valpiana» ha aggiunto Cinzia Dal Molin, assessore allo sport del Comune di Limana. «La manifestazione ha il duplice scopo di far scoprire le tante valenze ambientali e paesaggistiche della località e di promuovere la conoscenza di due realtà importanti per il territorio provinciale come l’Associazione Bellunese Volontari del Sangue e la Croce Rossa Italiana».

Lascia un commento