Si è svolta giovedì 4 aprile 2024 la Conferenza dei servizi decisoria – in modalità telematica – per l’esame finale del progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla pista ‘Olympia’ delle Tofane a Cortina d’Ampezzo.
Da Cortina Marco Dibona
L’intervento prevede un decisivo e fondamentale upgrade delle strutture e delle dotazioni per l’aggiornamento alle nuove tecnologie e l’adeguamento alle competizioni paralimpiche. L’opera – per cui sono stati stanziati 1 milione e 380 mila euro – rientra nel Piano degli interventi olimpici correlati ai Giochi 2026 (approvato con il DPCM dell’8 settembre 2023).
Alla Conferenza dei servizi convocata da SIMICO, Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, in qualità di soggetto attuatore dell’opera, sono intervenuti i rappresentanti e i referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati. Da cronoprogramma i lavori partiranno nel mese di settembre 2024 e avranno una durata di 90 giorni lavorativi complessivi.
Il tracciato della pista, inaugurato proprio in occasione delle Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo 1956, è ancora oggi uno dei più belli e apprezzati del mondo, sede annuale di competizioni internazionali. Settant’anni dopo, ai Giochi del 2026, l’‘Olympia’ delle Tofane ospiterà le gare olimpiche di sci alpino femminile e le competizioni paralimpiche di sci alpino.
Comunicato e immagine :simico.it