Cortina Audi Fis Ski World Cup e Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico. Le dirette giornaliere da Cortina con Marco Dibona. Audio

Aggiornamenti, notizie, informazioni utili e soprattutto l’invito a non perdere un evento sportivo di altissimo livello e a seguire da martedì 30 gennaio la Coppa del mondo di sci alpino paralimpico.

In collegamento con il giornalista Marco Dibona.

#RoadToMilanoCortina2026

Dal Giornale radio con le parole del ministro per il Turismo Daniela Santanchè, dal presidente di Fondazione Cortina Stefano Longo, dal direttore generale Michele Di Gallo e dal presidente dell’Associazione Albergatori Stefano Pirro.
Daniela Santanchè – Foto Marco Dibona
2 febbraio 2024 – La diretta a “103 Mattina”

COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO PARALIMPICO, SULLA OLYMPIA DELLE TOFANE SVENTOLA IL TRICOLORE

Dopo il trionfo in superG, René De Silvestro fa suo anche lo slalom conclusivo. Azzurri sul podio anche con Giacomo Bertagnolli, secondo. Per l’Italia un grande bottino al termine della quattro giorni proposta da Fondazione Cortina: tre vittorie, quattro secondi e un terzo posto.

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 2 febbraio 2024 Sventola il tricolore sull’Olympia delle Tofane. Anche la quarta e ultima giornata della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, evento organizzato da Fondazione Cortina, ha visto gli atleti azzurri grandissimi protagonisti. Su tutti, l’ “enfant du paysRené De Silvestro che, dopo essersi imposto nel SuperG di mercoledì, ha fatto proprio anche lo slalom conclusivo andato in scena oggi. Sua la vittoria davanti al norvegese Jesper Pedersen e all’olandese Niels De Langen. Grande entusiasmo al parterre d’arrivo, con il fan club del poliziotto cadorino, “Gli ingestibili“, a fare festa e sventolare il tricolore. Per l’Italia c’è stato anche il secondo posto del trentino Giacomo Bertagnolli, con la guida Andrea Ravelli. Bottino importante per la nazione ospitante al termine della settimana: nella quattro giorni ampezzana gli azzurri sono saliti otto volte sul podio. A premiare gli atleti, oltre al presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo, anche il Ministro per il turismo Daniela Santanché, il sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi e uno dei miti dello sci alpino azzurro, Deborah Compagnoni. A premiare gli atleti paralimpici anche la piccola Beatrice, giovanissima sciatrice ipovedente.

Questi i vincitori delle diverse categorie di oggi:

Visual Impaired: Veronika Aigner (Austria) con la guida Elisabeth Aigner e Johannes Aigner (Austria) con la guida Nico Haberl.

Standing: Ebba Aarsjoe (Svezia) e Arthur Bauchet (Francia).

Sitting: Anna-Lena Forster (Germania) e René De Silvestro (Italia)

Questo il riepilogo dei podi italiani:

Primo posto: Giacomo Bertagnolli (Discesa – Visual Impaired), Renè De Silvestro (SuperG – Sitting), Renè De Silvestro (Slalom – Sitting)

Secondo posto: Martina Vozza (Discesa – Visual Impaired), Giacomo Bertagnolli (SuperG – Visual Impaired), Renè De Silvestro (Slalom – Sitting), Giacomo Bertagnolli (Slalom – Visual Impaired)

Terzo posto: Martina Vozza (Slalom – Visual Impaired)

Anche oggi, alla finish area dell’Olympia delle Tofane diversi sono stati gli studenti che hanno potuto incontrare gli atleti e fare loro delle domande, oltre che cimentarsi in un prova – simulazione Visual Impaired – per capire come vive la gara un atleta ipovedente o non vedente. Duecento i ragazzi in tribuna, provenienti dagli istituti comprensivi di Trichiana, Santa Giustina e Cesiomaggiore, oltre che dell’istituto Follador di Agordo.

Sono profondamente soddisfatto di come sono andate queste gare. Nello slalom sto andando bene, non mi aspettavo una vittoria in SuperG dato che non è la mia specialità. Ma sto crescendo. Un grande grazie allo staff organizzativo, è bello essere qui e sono contento che i miei colleghi da tutto il mondo vedano questa organizzazione” ha commentato Renè De Silvestro. Opinione condivisa anche dal suo allenatore, Luca Lacedelli: “Gli atleti sono entusiasti di venire a Cortina, non ho mai visto negli ultimi anni una gara di Coppa del Mondo con 76 partenti. Speriamo che nel 2026 ci sia un clima altrettanto meraviglioso. Per quanto riguarda René, è stato grande, soprattutto in SuperG: per la prima volta mi sono inchinato davanti a lui in questa specialità”.

Queste quattro giornate hanno visto 26 nazioni partecipanti e più di 150 persone dello staff a lavorare sulll’Olympia delle Tofane. Abbiamo testato le discipline veloci e perfezionato alcuni aspetti sulla via delle Paralimpiadi del 2026, siamo molto soddisfatti perché Cortina e tutto il sistema territoriale hanno dimostrato una grande competenza e capacità organizzativa. Quest’anno il messaggio chiave è stato “sNOw Difference”, per una neve senza differenze: abbiamo voluto creare un ambiente inclusivo e accessibile, prima con la Coppa del Mondo femminile, poi con quella paralimpica. Devo dire che l’esperimento è sicuramente riuscito, e spero che possa fungere da stimolo per tutto il territorio” ha dichiarato Michele Di Gallo, Direttore Generale di Fondazione Cortina.

Cortina ha ospitato quattro gare di sci alpino paralimpico quest’anno, immediatamente dopo la Coppa del Mondo femminile. Questi giorni sono stati una grande festa, con tanti ragazzi provenienti dalle scuole di tutto il Veneto e molti spettatori tra tribuna e parterre. L’anno scorso è stato il primo esperimento su Cortina, riuscito veramente bene, perché abbiamo avuto il plauso di tutte le nazioni presenti. Il bilancio altrettanto positivo di quest’anno ci rende fiduciosi che i test events del prossimo anno, che porteranno ai Giochi del 2026, saranno un grande successo” ha commentato Paolo Tavian, presidente della FISIP.

Dal Giornale radio con le parole di Renè De Silvestro, Paolo Tavian e Davide Giozzet

Interviste e foto Marco Dibona

COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO PARALIMPICO, DUE PODI AZZURRI NELLO SLALOM  

Seconda piazza per René De Silvestro, terza per Martina Vozza con la guida Ylenia Sabidussi. Venerdì 2 febbraio la giornata conclusiva, ancora tra le porte strette

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 1 febbraio 2024 – A Cortina d’Ampezzo, terza giornata di gare sull’Olympia delle Tofane che, dopo aver accolto le “Queen of Speed” della Coppa del Mondo femminile lo scorso week-end, questa settimana ospita la  Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, evento organizzato da Fondazione Cortina. Dopo che le giornate di martedì 30 e mercoledì 31 gennaio sono state dedicate alle discipline veloci, giovedì 1 febbraio si è svolto il primo dei due slalom in programma. Teatro di gara la parte finale dell’Olympia, vale a dire le Pale di Rumerlo, tracciato godibilissimo dal pubblico che ha potuto ammirare le gare delle diverse categorie nella loro interezza.

Per l’Italia sono arrivati due podi. Nella categoria Sitting ha conquistato il secondo posto René De Silvestro: l’azzurro di San Vito di Cadore, vincitore del SuperG, si è arreso solamente al francese Lou Braz-Dagand, chiudendo con un distacco di 45 centesimi dal transalpino.

Oggi non stavo molto bene e questo si è ripercosso anche sulla mia gara, ma sono ugualmente contento di com’è andata, anche perché non avrei potuto fare di più. Domani ci sarà un altro slalom, mi impegnerò al massimo, sperando di fare un tempo migliore di oggi. Voglio fare i miei complimenti a Lou, sono davvero molto felice per lui, è il suo primo podio, la sua prima vittoria” ha dichiarato Renè De Silvestro.

L’altro podio azzurro è stato conquistato, nella categoria Visual Impaired, dalla monfalconese Martina Vozza, con la guida Ylenia Sabidussi: terzo posto per le due ragazze che nella discesa inaugurale della settimana di Coppa ampezzana erano arrivate seconde e quarte in superG.

Nella prima manche potevo tirare molto di più, poi nella seconda sono andata molto meglio ma un errore sul piano mi ha fatto perdere tanto tempo. Lì mi sono giocata il secondo posto. Domani altro slalom, si riparte dalla seconda manche di oggi” questo il commento di Martina Vozza.

Questi i vincitori delle diverse categorie.

Visual Impaired: Veronica Aiger (Austria) con la guida Elisabeth Aigner, e Kalle Ericsson (Canada) con la guida Sierra Smith.

Standing: Ebba Aarsjoe (Svezia) e Arthur Bauchet (Francia).

Sitting: Anna Lena Forster (Germania) e Lou Barz-Dagand (Francia).

Pure oggi alla finish area dell’Olympia delle Tofane diversi sono stati gli studenti che hanno potuto incontrare gli atleti e fare loro delle domande, oltre che cimentarsi in un prova – simulazione Visual Impaired – per capire come vive la gara un atleta ipovedente o non vedente. Le scuole presenti erano l’Istituto comprensivo di Agordo e dell’Istituto comprensivo Valboite di Cortina d’Ampezzo.

Il programma della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico si concluderà domani, venerdì 2 febbraio, con il secondo slalom. La partenza della prima manche è fissata per le 9.30.

1 febbraio 2024 – La diretta a “103 Mattina”
La felicità di Renè De Silvestro al parterre subito dopo la vittoria nel servizio per il nostro Giornale radio
Renè De Silvestro – Ph. Marco Dibona
31 gennaio – La diretta a “103 Mattina”

COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO PARALIMPICO, RENÈ DE SILVESTRO PROFETA IN PATRIA

L’azzurro di San Vito di Cadore vince il superG della categoria Sitting sulla Olympia delle Tofane. Podio anche per il trentino Giacomo Bertagnolli, secondo tra i Visual Impaired con la guida Andrea Ravelli. Giovedì 1 febbraio il primo dei due slalom

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 31 gennaio 2024 – Sono arrivati in tanti a sostenerlo, in primis “Gli ingestibili”, il suo fans club, e René De Silvestro non ha deluso le attese. L’azzurro risplende anche nella seconda delle quattro giornate della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpicodi Cortina d’Ampezzo, evento proposto da Fondazione Cortina. Dopo aver ospitato la discesa martedì 30, mercoledì 31 gennaio l’Olympia delle Tofane ha ospitato il superG e il poliziotto di San Vito di Cadore, che a Cortina si allena e che a Cortina ha il suo allenatore, Luca Lacedelli, ha messo in fila tutta la concorrenza. Sua la vittoria con 1”98 di vantaggio sull’olandese Jeroen Kampschreur e 2”38 sul canadese Kurt Oatway.

Oggi è stata una bellissima gara, penso di aver dato il massimo e sono molto contento del risultato che ho ottenuto. Non potevo non pensare a tutto il tifo che c’era e questo mi ha dato una spinta importante” commenta René che in superG ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Lillehammer nel 2021. “La pista era perfetta, la neve non ha fatto alcun segno dal primo all’ultimo concorrente. Ho sciato molto bene fino al primo curvone del Delta, che mi è venuta molto bene. Poi l’ho sciata tutta fino allo Scarpadon, poi ho fatto qualche errore di linea ma mi sono ripreso subito. Da Rumerlo in giù sono stato perfetto”. “Cortina è sempre la gara più bella dell’anno, quella che aspetto di più” dice ancora René De Silvestro. “Vediamo come andrà domani e venerdì in slalom, io farò del mio meglio per tenere il pettorale rosso fino alla fine”.

Italia sul podio anche nella categoria Visual Impaired con Giacomo Bertagnolli e la guida Andrea Ravelli, secondi alle spalle degli austriaci Johannes Aigner e Nico Haberl.

Questi i vincitori delle diverse categorie. Visual Impaired: Sara Choi (Corea del Sud) con la guida Jung Sanghyun e Johannes Aigner (Austria) con la guida Nico Haberl.

Standing: Ebba Aarsjoe (Svezia) e Arthur Bauchet (Francia).

Sitting: Anna Lena Forster (Germania) e René De Silvestro (Italia).

Anche in occasione del superG c’è stata la presenza di diversi studenti: oltre centocinquanta gli studenti degli istituti comprensivi di Vodo di Cadore, Auronzo di Cadore e Pedavena, e degli studenti degli istituti superiori di Belluno (Istituto tecnico industriale) e Feltre (istituto agrario). I ragazzi hanno potuto incontrare gli atleti e fare loro delle domande, oltre che cimentarsi in un prova – simulazione Visual Impaired – per capire come vive la gara un atleta ipovedente o non vedente.

Il programma della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico proseguirà giovedì 1 febbraio con il primo dei due slalom. La partenza della prima manche è fissata per le 9.30.

30 gennaio – Il vincitore Giacomo Bertagnolli con Marco Dibona
Bertagnolli Ravelli – Foto Mattia Rizzi
Il polacco GOLAS Michal – con la guida Walas Kacper – Foto Mattia Rizzi
L’olandese Jeroen AMPSCHREUR Foto Mattia Rizzi

Cortina – 30 gennaio 2024 – Si è aperta con la discesa la quattro giorni della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico di Cortina d’Ampezzo, evento proposto da Fondazione Cortina. In una splendida giornata di sole e di temperatura mite, sono stati 47 gli atleti che si sono sfidati sull’iconica pista ampezzana che la scorsa settimana ha ospitato la Coppa del Mondo femminile.

Italia subito in grande evidenza grazie a Giacomo Bertagnolli e Martina Vozza, entrambi categoria Visual Impaired.

Bertagnolli, trentino di Cavalese, otto medaglie olimpiche e quindici mondiali in carriera, con la guida Andrea Ravelli ha domato l’Olympia, precedendo di 21 centesimi gli austriaci Johannes Aigner Nico Haberl e di 1”61 i francesi Hyacinthe Deleplace Valentin Moine Giraud.

Per la friulana Martina Vozza, con la guida Ylenia Sabidussi, è arrivato il secondo posto nella gara che ha visto imporsi la coreana Sara Choi con la guida Jung Sanghyun.

Oggi è stata una giornata fantastica. La pista era preparata alla perfezione e sono riuscito ad esprimermi al meglio, anche se la discesa non è la mia specialità. Quello di oggi è sicuramente un gran risultato, ma è anche un punto di partenza per perfezionarmi, anche in prospettiva delle Paralimpiadi del 2026, che si terranno proprio sull’Olympia” ha commentato Giacomo Bertagnolli.

L’Olympia delle Tofane è una pista fantastica e sono molto contenta che i Giochi del 2026 avranno luogo proprio qui. La gara di oggi poteva andare meglio, ma sono comunque contenta del risultato ottenuto, considerando il mio infortunio dello scorso anno. Ora guardo avanti, al superG di domani, ma soprattutto al 2026” così Martina Vozza.

Da sottolineare la presenza, alla finish area, di oltre cento studenti delle scuole medie delle province di Belluno (Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore e Sedico) e di Treviso (Riese Pio X) che hanno potuto incontrare gli atleti e fare loro delle domande, oltre che cimentarsi in un prova – simulazione Visual Impaired – per capire come vive la gara un atleta ipovedente o non vedente.

Il programma della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico proseguirà mercoledì 31 gennaio con il superG, giovedì 1 e venerdì 2 febbraio con gli slalom.

29 gennaio 2024 – Dal Giornale radio con le parole di Paolo Tavian presidente della FISIP
Ph. Giuseppe Geppo Di Mauro

A CORTINA D’AMPEZZO È LA SETTIMANA DELLA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO PARALIMPICO

Sono 26 le nazioni in gara sulla Olympia delle Tofane che nel fine settimana ha ospitato la Coppa del mondo femminile. Organizzazione sempre a cura di Fondazione Cortina, all’insegna del motto “sNOw DIFFERENCE”. Da  martedì 30 gennaio a venerdì 2 febbraio in programma discesa, superG e slalom. Presenti 730 studenti delle scuole venete
Ph. Giuseppe Geppo Di Mauro

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 29 gennaio 2024 – Dopo la tre giorni della Coppa del mondo femminile, svoltasi dal 26 al 28 gennaio, l’Oympia delle Tofane ospita questa settimana la Coppa del mondo di sci alpino paralimpico. Due eventi senza soluzione di continuità, quelli proposti da Fondazione Cortina, all’insegna del motto “sNOw DIFFERENCE”, un motto che non è un semplice slogan ma un programma di lavoro in vista delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi del 2026: i partecipanti ai due eventi gareggiano sulla stessa pista, uno dei tracciati più iconici dello sci mondiale, e a tutti sono garantite le stesse condizioni tecniche e i medesimi servizi.

Il programma prevede per martedì, 30 gennaio, la discesa (recupero di quella non disputata a metà gennaio a La Molina, in Spagna), la cui partenza è fissata poco sopra lo Schuss, il celebre “muro” (pendenza del 64%) che rappresenta il tratto più suggestivo dell’Olympia.

Ph. Giuseppe Geppo Di Mauro

Mercoledì 31 gennaio si gareggerà in superG, giovedì 1 e venerdì 2 febbraio si disputeranno gli slalom.

Oltre cento gli iscritti, con 26 nazioni rappresentate: Andorra, Argentina, Australia, Austria, Canada, Chile, Cina, Croazia, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Israele, Italia, Giappone, Corea del Sud, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Slovacchia, Svizzera, Svezia e Stati Uniti.

«Dopo la Coppa femminile, evento che a Cortina vanta una tradizione di mezzo secolo, ora ci attende la settimana dello sport paralimpico, con lo sci alpino: una sfida recente che abbiamo intrapreso lo scorso anno, con la Coppa del mondo di snowboard e le finali della Coppa del mondo di sci alpino» dice Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina. «In questo 2024 siamo di nuovo in pista, accogliendo oltre cento partecipanti e ventisei nazioni, per un evento che vuole essere uno step di crescita verso l’appuntamento del 2026 ma che guarda anche oltre, con l’obiettivo di rendere Cortina d’Ampezzo sempre più un hub dell’inclusività. Mi piace sottolineare come a questa settimana della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico saranno presenti 730 studenti delle scuole venete: una presenza importante, che rappresenta un’occasione di crescita culturale importantissima».

L’AUDI FIS SKI WORLD CUP 2024 SI CHIUDE CON IL SUCCESSO IN SUPERG DI LARA GUT-BEHRAMI

Quarto successo in Coppa del Mondo in Ampezzo per l’atleta svizzera che sull’Olympia delle Tofane ai Mondiali 2021 aveva conquistato tre medaglie. Sul podio anche l’austriaca Stephanie Venier e la francese Romane Miradoli. Tre azzurre nella top ten: 5. Goggia, 6. Bassino, 9. Brignone.

Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina: “Bilancio ampiamente positivo. E ora spazio alla settimana della Coppa di Sci Alpino Paralimpico, all’insegna del motto sNOw DIFFERENCE”.

Le interviste di oggi 28 gennaio 2024 al termine del Super G raccolte da Marco Dibona

Il bilancio del presidente di Fondazione Cortina Stefano Longo
Stefano Longo su prossimi giorni con le gare di Coppa del Mondo di Sci Paralimpico
Il bilancio del direttore generale di Fondazione Cortina Michele Di Gallo
Il commento alla gara di oggi 28 gennaio di Sofia Goggia
Il commento alla gara di oggi 28 gennaio di Federica Brignone
Il pubblico di oggi (28 gennaio) in tribuna dove è naturalmente arrivata anche la notizia della vittoria di Sinner (foto Marco Dibona)

Le dichiarazioni del ministro Abodi a Radio Club 103 anche sui prossimi passaggi in vista delle Olimpiadi
Federica Brignone al termine della gara di oggi – 27 gennaio 2023
Federica Brignone con Barbara Paolazzi al termine dell’intervista
Il sindaco Gianluca Lorenzi 27 gennaio 2024
L’AD di Fondazione Cortina Andrea Varnier

La cronaca di oggi 27 gennaio 2024:

Cortina d’Ampezzo, 27 gennaio 2024 – Sventola la bandiera norvegese alla finish area della Olympia delle Tofane. La pista ampezzana sabato 27 gennaio ha ospitato la seconda giornata di Cortina Audi Fis Ski World Cup, la Coppa del mondo di sci alpino femminile proposta daFondazione Cortinae a imporsi è stata Ragnhild Mowinckel. La vicecampionessa olimpica di discesa di Pyeong Chang 2018 ha fatto propria la discesa ampezzana, andando a vincere con 35 centesimi di vantaggio sulla statunitense Jacqueline Wiles e con 44 sull’azzurra Sofia Goggia. Per Ragnhild Mowinckel si tratta del secondo successo a Cortina dopo la vittoria dello scorso anno in superG e della quarta vittoria in Coppa del mondo.

A lungo ha accarezzato il sogno della vittoria (per lei sarebbe stato il quarto hurrà sulla Olympia) Sofia Goggia: la bergamasca alla fine si è dovuta accontentare, come già nella discesa di venerdì 26 gennaio, della terza piazza.

Noi atlete scese per prime abbiamo trovato tanto vento, la mia sciata è stata condizionata parecchio. Le ragazze scese dopo la lunga interruzione hanno trovato condizioni differenti che le hanno favorite. Sono state disputate due gare in una ma lo sci è anche questo. Mi spiace molto, evidentemente, non aver vinto ma comunque sono contenta per l’atteggiamento mentale messo in pista e per il fatto di aver messo dietro le ragazze che dovevo mettere dietro” ha commentato Sofia Goggia che ha voluto ricordare Elena Fanchini, l’azzurra scomparsa lo scorso anno e che a Cortina aveva vinto la discesa del 2015. “Anche allora c’erano condizioni meteo difficili, ma soprattutto, Elena quel giorno corse con il 14, il pettorale con il quale ho gareggiato io oggi. Quando ieri sera al bib draw è stato estratto il 14 mi sono detta: domani è il mio numero”.

Alla finish area della Olympia delle Tofane ad assistere alla discesa era presente anche il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. Il presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo, insieme all’azzurro dello sci alpino paralimpico René De Silvestro, ha consegnato al Ministro il pettorale numero 100 firmato dalle cinque atleta salite sul podio nella discesa di venerdì 26 gennaio (la centesima gara della Coppa del mondo femminile, appunto, sulla Olympia delle Tofane). Un gesto simbolico di riconoscenza verso il Ministero che ha supportato la settimana della Coppa del mondo femminile e di quella della Coppa del mondo paralimpica, una settimana che copre il periodo dal 26 gennaio al 2 febbraio e che è all’insegna dello slogan sNOwDIFFERENCE, slogan che gli atleti e le atlete portano in bella evidenza sul pettorale e che vuole sottolineare come Cortina stia lavorando intensamente per rendere sempre più accessibili le manifestazioni sportive, proponendo soluzioni concrete per tutte le persone con esigenze particolari.

Domani, domenica 28 gennaio, la tre giorni di Cortina Audi Fis Ski World Cup si concluderà con il SuperG. Primo start alle 10.30.

Approfondimento: www.cortinaskiworldcup.com,

26 gennaio 2024 – Il presidente della provincia Roberto Padrin
26 gennaio 2024 – 2a parte
26 gennaio 2024 – 1a parte, con le voci del presidente della FISI Flavio Roda, del commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe dal Ben, del sindaco di Belluno e già campione paralimpico Oscar De Pellegrin e del Se. Luca De Carlo
Servizio dal Giornale radio sulla presentazione della Control Room con l’assessore De Berti, il sindaco Gianluca Lorenzi e il presidente della Fondazione Cortina Stefano Longo
25 gennaio 2024
24 gennaio 2024
Dal nostro Giornale radio le dichiarazioni di Federica Brignone dopo la prima giornata di prove
CORTINA AUDI FIS SKI WORLD CUP 2024:
NELLA PRIMA PROVA SFRECCIA LAURA GAUCHÉ
Terzo riscontro cronometrico per Federica Brignone sulla Olympia delle Tofane. Domani la seconda prova. Venerdì la prima gara
Cortina d’Ampezzo, 24 gennaio 2024 – È Laura Gauché a far registrare il miglior riscontro cronometrico nella prima prova in vista della prima discesa di Cortina Audi Fis Ski World Cup, la Coppa del mondo di sci alpino femminile proposta da Fondazione Cortina a Cortina d’Ampezzo dal 26 al 28 gennaio.
Oggi, in una splendida giornata di sole caratterizzata da temperature piuttosto gradevoli, sulla Olympia delle Tofane la transalpina ha fermato il cronometro sul tempo di 1’33”75, precedendo l’austriaca Stephanie Venier di 47 centesimi e l’azzurra Federica Brignone di 48 centesimi.
Altre due azzurre nelle prime posizioni: Nicol Delago (+ 1”18), quinto tempo, e Marta Bassino (+ 1”89), nono riscontro cronometrico. Ricognizione tranquilla per Sofia Goggia, ventesimo tempo, così come per la statunitense Mikaela Shiffrin, quarantatreesima.
Soddisfatta della propria giornata Federica Brignone. “Giornata e neve calde, condizioni perfette per me, sono fiduciosa per i prossimi giorni” commenta la valdostana del Centro sportivo Carabinieri. “Ho cercato di stare morbida sugli sci, di fare le linee giuste e credo di esserci riuscita. La prova di oggi conferma che sono in condizione: sto bene fisicamente e anche tecnicamente è un ottimo periodo, meglio che a inizio stagione. La pista di Cortina mi piace molto, guardo con ottimismo alle prossime giornate, sperando di non fare come a Zauchensee dove ho voluto strafare e sbagliato troppo”.
Domani, giovedì 25 gennaio, si svolgerà la seconda prova cronometrata, con inizio alle 11. Le temperature sono previste in linea con quelle di oggi. Venerdì 26 gennaio, con inizio alle 11, si svolgerà la prima discesa. Sabato 27 la seconda discesa, con primo start alle 10.30. La terza e ultima giornata, domenica 28, prevede il superG, con partenza alle 10.30.
Sul sito ufficiale della manifestazione, www.cortinaskiworldcup.com, si possono acquisire tutte le informazioni e acquistare i biglietti per la zona arrivo.
Federica Brignone al termine della prova di oggi 24 gennaio 2024 – Foto Marco Dibona
23 gennaio 2024
22 gennaio 2024

UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI PER VIVERE LA COPPA DEL MONDO DA PROTAGONISTI

  • In parterre a Rumerlo animazione coinvolgente con Radio Bella e Monella, Radio Piterpan e le mascotte Corty, Leo Rey e i Kiwi Brothers nel “fun village”.
  • In centro a Cortina d’Ampezzo, Piazza Dibona protagonista con spettacoli musicali e le premiazioni in Conchiglia, mentre in Piazza Farsetti la Temporary Lounge sarà la vetrina per imprese ed eccellenze.

Cortina d’Ampezzo, 18 gennaio 2024 – Cortina d’Ampezzo si prepara ad ospitare la 100esima gara della Coppa del Mondo femminile, uno degli eventi di maggior tradizione e fascino tra quelli dedicati alla velocità del circo rosa. L’appuntamento, curato dal comitato organizzatore coordinato dal Direttore Generale di Fondazione Cortina Michele Di Gallo e gestito dal punto di vista sportivo dalla Federazione Italiana degli Sport Invernali assieme ai tecnici e ai volontari di Cortina, è atteso per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio, rispettivamente con le due discese libere (alle ore 11.00 e alle 10.30) e il superG (ore 10.30).

Le protagoniste della velocità si sfideranno, come di consueto, sulla pista Olympia delle Tofane, 2.560 metri di sviluppo e tratti di spettacolarità assoluta come lo “Schuss” dove si raggiungono i 130 km orari di velocità. Una festa coinvolgente per tutti i partecipanti e i tifosi che potranno assistere alle gare dalla Finish Area di Rumerlo con il commento degli speaker Lorenzo Pinciroli e Melania Corradini, accompagnati dalla musica di Max Benzoni dj. Dalle 12.30 tutto il parterre, dove tornerà la tensostruttura dei Sestieri d’Ampezzo con una ricca offerta gastronomica di piatti del territorio, sarà poi animato dai DJs Radio Bella e Monella e Radio Piterpan, media partner della Coppa del Mondo femminile di Cortina. 

Animazione speciale anche alla Tofana Lounge con la musica di Leo Gira, giovane artista locale riconosciuto a livello internazionale per la selezione eclettica di ritmi e djset pieni d’energia, e l’intrattenimento con le interviste agli ospiti affidato a RDS Lega Calcio Serie A. Sabato 27 alle 12.00 inoltre ci sarà l’esibizione dal vivo del Trio Denis Novato, il gruppo musicale sloveno di musica folk composto da Denis Novato (fisarmonica diatonica), Walter Bet (chitarra) e Walter Unterhofer (basso tuba).

Quest’anno sarà poi allestito il “fun village” dove poter incontrare le mascotte e scattare qualche foto con Corty, lo scoiattolo di Cortina, la mascotte dell’Umana Reyer Leo Rey e i Kiwi Brothers, i due characters del brand Zespri, nuovo partner della Coppa del Mondo di Cortina.

Il programma di eventi collaterali è ricco e variegato e prevede numerosi appuntamenti anche in centro a Cortina nei pomeriggi per coinvolgere tutti gli ospiti della conca ampezzana. In piazza Dibona l’intrattenimento musicale con la Young Band Cortina (venerdì 26 ore 16.45) e la sfilata con esibizione della Funkasin Street Band (sabato 27 ore 17.40 e ore 18.45). Questi eventi anticiperanno il momento tanto atteso delle premiazioni alla Conchiglia con le atlete protagoniste delle gare, l’estrazione dei pettorali per la competizione del giorno successivo e, solo sabato 27 alle ore 17.30, la presentazione della squadra italiana FISI. La grande festa della Cortina Ski World Cup continuerà poi nei numerosi locali del centro. Sempre in centro a Cortina la Temporary Lounge animerà Piazza Farsetti e sarà aperta fino a febbraio diventando la vetrina per imprese ed eccellenze tra cui le 32 aziende partner della AUDI Fis Ski World Cup di Cortina. Per gli appassionati di moda, allo stand di Exclama in Corso Italia, l’abbigliamento targato Fondazione Cortina. Infine in Corso Italia fino a domenica 28 gennaio, ogni giorno dalle 10:30 alle 19:00, nello Store in Corso Italia di Golden Goose – azienda leader nel mondo delle sneaker Made in Italy – avrai l’opportunità di vivere l’esperienza della Co-Creation: un’esclusiva personalizzazione a tema “Cortina Ski World Cup” da sognare sulla tua sneaker preferita.

Per consultare il programma degli appuntamenti del weekend:

Lascia un commento