Abbiamo presentato la serata di domani con Charly Gamba in diretta a “103 Mattina”

FREGOLE ESTEMPORANEE

Intervista a Charly Gamba

Un concerto fuori tour, nella stagione del gelo prima di quella del gelato. Infatti ai tempi d’oro dei Kikesona a cavallo del millennio, era consuetudine esibire dal vivo proprio in questo periodo le canzoni entranti dei nuovi cd. In Zoldo gli eventi costituivano occasione di rivedersi e stare assieme prima delle partenze per le stagioni lavorative del “dolce-freddo”. Ognuno portava poi con se il nuovo disco, come compagnia sulla strada del Brennero, in laboratorio, in gelateria. Le canzoni in zoldano tessevano un filo conduttore invisibile e sonoro tra quanti lasciavano la Valle e chi restava. Dispensando il gusto della radice, la consapevolezza dell’origine, d’appartenenza a una terra, ad un popolo e alla sua storia.
È con questo spirito che l’Associazione Mont de Vie promotrice della cultura in una montagna abitata, organizza il proprio primo evento di gennaio 2024.

Ora, come allora, propone un momento d’ascolto dal vivo e collettivo delle recenti composizioni originali de LE FREGOLE , raccolte in un cd intitolato per l’appunto: DE ZOLDO. Tutti i brani composti alla chitarra da Mauro Cordella su liriche in zoldano di Charly Gamba generalmente eseguiti in duo, per questa speciale occasione vedranno la presenza sul palco di tutti i musicisti che hanno collaborato all’incisione.

Si tratta del celebre terzetto bellunese de LesMagots che con le loro meravigliose timbriche vintage, addolciranno le melodie. Candida Capraro creerà poi l’incanto col proprio flauto traverso.

Mentre la caratura del suono della fisarmonica di Paolo Forte darà sostanza a brani di un certo impegno sia musicale che contenutistico.
L’appuntamento è al Teatro Minimo di Dont, sabato 20 gennaio alle ore 20,30. Vista l’esigua capacità della sala è consigliabile la prenotazione al nr. 0437 789145

Lascia un commento