Si toglie le scarpe e ne perde una nella neve: recuperato dal Soccorso Alpino e l’eliambulanza del SUEM con un principio di assideramento.

E’ successo nel pomeriggio nei pressi tra il rifugio Lavaredo ed il rifugio Auronzo: protagonista della brutta avventura un turista tedesco di 30 anni.

Nel rientrare dal Rifugio Lavaredo al Rifugio Auronzo, un turista tedesco di 30 anni, a causa dei piedi particolarmente doloranti, si è tolto le scarpe legandole allo zaino ed ha iniziato a camminare sulla strada innevata solo con i calzettoni.

Al momento di calzarle nuovamente, l’escursionista si è però accorto di averne persa una, ed è tornato indietro, senza riuscire però a ritrovarla. Non essendo in grado di procedere, la sue compagna è  tornata al Rifugio Auronzo, dove erano stati accompagnati in motoslitta, ed ha avvertito il personale, che ha allertato il SUEM 118 quando erano già le 16.30.

Sette tecnici del Soccorso alpino di Auronzo e della Guardia di Finanza si sono quindi preparati a intervenire a Misurina, mentre, rientrando da una missione, l’elicottero del SUEM 118 di Pieve di Cadore è stato deviato sulle Tre Cime. Dopo aver individuato dove si trovava l’uomo, l’elicottero è atterrato al Rifugio Lavaredo.

Equipe medica e tecnico di elisoccorso lo hanno quindi raggiunto a 200 metri di distanza per poi riportarlo alla piazzola.

Il 30enne, con un principio di assideramento, è stato trasportato all’ospedale di Piave di Cadore.

La compagna è scesa ad Auronzo assieme ai soccorritori. 

Fonte: Soccorso Alpino

Lascia un commento