Cortina: la violenza di genere spiegata ai ragazzi con l’associazione Bagus. Audio

La presidente Katia Tafner :”Il nostro impegno per un mondo più consapevole e gentile è sempre più presente nel mondo della scuola, con diverse iniziative e soprattutto con il nostro progetto principale collegato al potenziamento dell’intelligenza emotiva. In un periodo storico dove la violenza è dilagante e sotto ogni forma, ognuno di noi ha la responsabilità per alimentare pace e questa è sicuramente una buona opportunità per gli studenti coinvolti”.

Servizio Giornale Radio

Nella sala cultura di Cortina d’Ampezzo, l’associazione Bagus ha incontrato tutti i ragazzi delle classi quinte degli istituti appartenenti all’Omnicomprensivo Valboite, studenti del Liceo Artistico, Liceo Scientifico, istituto Alberghiero ed anche quelli del Liceo Classico e Ragioneria di San Vito di Cadore.

E’ stata un’occasione di confrontarsi sul tema della violenza di genere partendo dalla prevenzione che si può fare nelle scuole, con programmi specifici mirati all’educazione emotiva, come quello brevettato da Bagus e già attivo sul territorio nazionale, in diverse scuole, da 4 anni.


Sono intervenuti: la dott.ssa Cristiana Clementi, progettista di “Bagus educazione emotivo relazionale” e ideatrice del metodo FERIEB, l’attore Marco Bonini, che lavora nelle scuole con l’associazione Bagus per la formazione esperienziale in aula con il teatro, la testimone Maria Antonietta Rositani, testimone diretta di violenza che collabora con la Wall of Dolls Onlus.Toccante,

L’incontro è supportato dal Comune di Cortina d’Ampezzo e con la collaborazione dell’Istituto Omnicomprensivo Valboite.

Katia Tafner
Katia Tafner nella presentazione dell’incontro.

Lascia un commento