Treni turistici: a Calalzo è arrivata la corsa di prova da Milano. De Carlo ” Potenzialità su cui lavorare”. Audio

E’ arrivato a Calalzo il treno della corsa di prova tra Milano Centrale e Calalzo di Cadore, effettuata per conto di FS Treni Turistici Italiani.

Foto Radio Club 103
Versione audio della notizia con le parole del sindaco Luca De Carlo

A Calalzo era presente il Direttore Generale della Fondazione FS e Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa, che dal 15 maggio 2023 è anche Amministratore Delegato di Treni Turistici Italiani, nuova società del Gruppo FS, che ha dettato le indicazioni sui prossimi interventi che riguardano la stazione cadorina, con alcune opere che dovrebbero essere realizzate già per questo Natale relative soprattutto all’entrata della stazione.

Saranno anche realizzati da RFI interventi di decoro per migliorare la fruibilità della stazione di Calalzo e i movimenti ferroviari nell’impianto.

L’obiettivo della corsa di oggi è quello di testare le prestazioni delle locomotive, le tracce ed altri aspetti logistici, in vista dei primi servizi con treni Espressi di FS TTI in Cadore.

5 commenti su “Treni turistici: a Calalzo è arrivata la corsa di prova da Milano. De Carlo ” Potenzialità su cui lavorare”. Audio”

  1. Ho chiuso io la biglietteria della stazione di Calalzo per L’ultima volta il 31/12/2011 . Dopo la Stazione ha ricevuto una ristrutturazione che fa piangere chi lì ci ha lavorato per molti anni. Mi dispiace non pensavo finisse così. Non ci sono idee e nemmeno senso della storia e quindi delle cose belle del nostro paese. ITALIA. Grazie.

    Rispondi
  2. Buongiorno,
    Anni or sono c’era già la Freccia delle Dolomiti (Milano centrale Calalzo) ed era molto comoda anche se da Castelfranco Veneto a Calalzo la velocità era molto rallentata (causa scambio treni nelle stazioni perché c’è un unico binario). Impiegava circa 4 ore e mezza.
    Inoltre ricordo che da bambina (io sono nata nel 1960) quando andavamo al mare dai nonni in Toscana, c’era un treno (non so se avesse un nome) Calalzo Roma che viaggiava la notte e al mattino eri arrivata. Poi l’hanno tolto.
    Un’altra nota dolente e la chiusura della ferrovia Calalzo Dobbiaco che ci congiungeva con l’Austria. Peccato.
    Abbiamo treni più tecnologici ma, meno adeguati alle esigenze quotidiane dei fruitori che sono di vario genere…

    Rispondi
  3. Negli anni 90 con mio figlio piccolo, partenza da Torino, il Milano Calalzo era molto comodo , non c’erano i cambi di oggi . Un gran ritorno

    Rispondi
  4. Spiegatemi perché nei anni 70/80 la freccia delle Dolomiti percorreva Milano -CLalzo via C.Veneto e viceversa interessando Montebelluna Feltre Belluno e ora niente più? Ma la linea ferroviaria diretta fra Padova -Calazo esiste ancora? Oppure tutti i treni che partono da Padova fanno capolinea a Montebelluna? Grazie

    Rispondi
  5. Interessante riproporre i treni turistici dei tempi passati . Mi auguro che si resti sul tracciato storico , quindi che , sia il MILANO CALALZO e il ROMA – CALALZO transitino per
    FELTRE .

    Rispondi

Lascia un commento