Grande cordoglio in tutta la provincia per la scomparsa prematura della dottoressa Maria Grazia Carraro, la Dg dell’ Uls 1 Dolomiti. Audio

Stava combattendo da tempo contro la malattia, tanti già i messaggi di cordoglio.

Il messaggio del presidente Luca Zaia – Audio

Maria Grazia Carraro, Direttore Generale dell’ ULS 1 Dolomiti.

Dal Giornale radio Punto 103 con il messaggio per la nostra testata del presidente Luca Zaia

Così il presidente Luca Zaia:

“Dopo una lunga malattia è mancata oggi la Direttrice Generale dell’Ulss1 Dolomiti, la
dottoressa Maria Grazia Carraro. Sono stato in contatto con lei fin dall’inizio di questo
percorso di cura. Abbiamo sempre, tutti, incrociato le dita nella speranza che le cure, anche
durissime, alle quali si sottoponeva potessero portare alla remissione del male. Purtroppo non
è stato così. Non avremmo mai voluto che questo momento arrivasse”. annuncia, con dolore,
il Presidente della Regione Veneto.
“Esprimo al marito, al figlio, ai suoi familiari, ai colleghi e a tutti coloro che le hanno voluto
bene – dice il Governatore – il mio più profondo cordoglio per una perdita umana e
professionale assolutamente incolmabile. Maria Grazia ci mancherà – prosegue il Governatore
– ci mancherà la persona e la manager di alto livello, che ho voluto alla direzione di una Ulss,
ma le cui capacità avevo già apprezzato nei molteplici incarichi da lei portati avanti con
grande professionalità e umanità nell’ambito della sanità veneta. E’ stata una professionista e
una persona esemplare, per competenza e passione, che aveva la capacità di trasmettere
empatia a tutti coloro che le erano vicini”.
“Ne ricordo la tenacia, la determinazione, l’amore per il proprio lavoro. Uniti ad una grande
umanità e capacità di dialogo”, aggiunge l’Assessore Regionale alla Sanità, porgendo le
condoglianze alle persone care, agli amici, ai colleghi della dott.ssa Carraro.

La dott.ssa Maria Grazia Carraro – Ph. Paolo Perona

Le parole dell’assessore regionale GianpaoloBottacin

Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa prematura della dottoressa Carraro, una persona che, giunta a Belluno in un momento critico, è riuscita a rispondere al meglio possibile e con grandissimo sforzo alle esigenze di un territorio complesso come quello della nostra provincia, smussando spesso angoli, con competenza, determinazione e professionalità. Una gravissima perdita. Ai familiari le mie più sentite condoglianze.

Il presidente della Provincia Padrin:

«Una dirigente attenta alle necessità del territorio, una professionista in gamba, una donna forte che ha saputo, anche nei giorni difficili della malattia, portare avanti con lucidità e determinazione il suo impegno. Maria Grazia Carraro ci mancherà». Così il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, in una nota di cordoglio per la scomparsa della direttrice generale dell’Ulss 1 Dolomiti.

«Pur arrivando da fuori provincia, catapultata in una realtà che non conosceva, fin dai primissimi giorni si era messa a disposizione, cercando di capire le esigenze peculiari del nostro territorio. E si è sempre spesa, fino agli ultimi giorni nonostante la sofferenza per un male che l’ha provata duramente, per sostenere il diritto alla salute dei bellunesi, pur conscia delle difficoltà che sta attraversando la sanità pubblica in una terra di montagna, tra carenza di medici e figure specializzate. Ha condotto l’azienda sanitaria nella seconda fase del Covid, ha visto momenti felici come l’inaugurazione della nuova base Hems a Pieve di Cadore, ma anche situazioni complesse. E ha sempre saputo conservare quell’equilibrio che è dote rara, e preziosissima in un dirigente. Ricordo in particolare la determinazione dimostrata nel cercare di coniugare gli obblighi sanitari, nel periodo pandemico, con le esigenze di una provincia turistica, che aveva bisogno di ripartire con il turismo invernale e lo sci. Le doti che abbiamo potuto apprezzare come amministratori e cittadini bellunesi ci mancheranno tantissimo. Ai suoi famigliari un pensiero affettuoso anche da parte dell’intero consiglio provinciale».

Le parole dell’ Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri

A nome della comunità di professionisti rappresentata dal nostro Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri, esprimiamo il più sincero cordoglio per la scomparsa della Direttrice Generale della ULSS 1-Dolomiti dr.ssa Maria Grazia Carraro.
Il periodo della sua permanenza in questa veste nelle provincia di Belluno ci ha fatto apprezzare le sue grandi doti di amministratrice pubblica, la propensione al dialogo e la progettualità per il bene del nostro territorio, mai venuta meno anche nell’ultimo periodo gravato dalla sua malattia.
Alla sua famiglia esprimiamo le nostre condoglianze per la prematura scomparsa, aggiungendo che il ricordo della sua gentilezza e della considerazione per il nostro Ordine resterà per sempre nella memoria di quanti la hanno conosciuta ed apprezzata.

Confindustria Belluno Dolomiti:

“Siamo tutti addolorati per la scomparsa prematura di una donna forte e appassionata, che ha saputo traghettare la sanità bellunese in un periodo complesso come quello della pandemia. Per la nostra provincia è una perdita grave. Il nostro pensiero va ai familiari di Carraro e a tutta l’Ulss 1 Dolomiti, ai suoi collaboratori e ai tanti operatori della sanità bellunese”.

Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprime il proprio cordoglio, quello del Consiglio di Presidenza e dell’intera Associazione per la scomparsa di Maria Grazia Carraro, direttrice generale dell’Ulss 1 Dolomiti.

“In questi anni difficili – soprattutto a causa del Covid – Carraro ha saputo fare la differenza, dimostrando profondo rispetto per le esigenze di cura degli abitanti della nostra montagna. Con il mondo dell’impresa, in particolare, il dialogo è stato continuo e proficuo, sia nel supportare la campagna di vaccinazione, sia nel pianificare azioni e progettualità per affrontare il tema della carenza di personale medico e infermieristico che rischia di pregiudicare la qualità di un servizio fondamentale e irrinunciabile, soprattutto in un territorio montano come il nostro. Come Associazione le siamo grati per le tante iniziative condivise”, rimarca Berton.“Oggi per il Bellunese è una giornata triste: perdiamo una donna autorevole e determinata che poteva fare ancora molto per questa terra”, conclude Berton.

Il cordoglio dell’ ABM:

Il cordoglio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo per la scomparsa di Maria Grazia Carraro, Direttrice generale dell’Ulss n. 1 Dolomiti. Oscar De Bona: «Con lei avevamo avviato un progetto per portare a Belluno medici, infermieri e oss discendenti italiani. Era una persona capace, combattiva e disponibile»

Notizia in aggiornamento.

Lascia un commento