Longarone Fiere: la 62. MIG conferma che la seconda lingua del gelato è il tedesco.


Germania e Austria protagoniste alla Mostra Internazionale del Gelato a Longarone. Il gusto dell’anno in Germania, “sarà di colore rosso intenso dal nome famoso in tutto il mondo dell’arte e presto famoso anche in gelateria,
Tiziano”.

Accademici tedeschi presentano il gusto dell’anno


A questa 62a edizione della Mig hanno confermato la loro presenza importante gli operatori del settore
provenienti da Germania e Austria, che insieme rappresentano oltre il 75% dei visitatori stranieri.
Significativa la partecipazione delle Associazioni quali Uniteis e.V., l’Unione dei gelatieri italiani in Germania,
e AGIA, l’Associazione dei gelatieri italiani in Austria.

Il presidente di Uniteis, Stefano Bortolot


Soddisfatto sicuramente il presidente di Uniteis, Stefano Bortolot: “La Mig è andata bene. Abbiamo avuto
delle sensazioni positive, in linea con una stagione altrettanto positiva che in parte ha contribuito al
successo di questa edizione. Bisogna dare atto anche al lavoro fatto per prepararla che sicuramente ha dato
i suoi frutti. A noi fa particolarmente piacere, perché questa è la nostra Fiera, essendo Uniteis anche Socio
di Longarone Fiere Dolomiti. La soddisfazione quindi è doppia, anche per aver contribuito in maniera
importante nel trasferimento della sede di Artglace a Longarone. Mi viene da dire che il Gelato è tornato a
casa”.
E se a precedere l’apertura della Mig, il sabato, è l’Assemblea di Artglace, a caratterizzare la mattinata
dell’ultimo giorno della Mostra è l’Assemblea di Uniteis dove si tirano le somme e si valutano le prospettive
future. Così sintetizza Bortolot: “Il 2022 è stato per la nostra categoria un anno senz’altro positivo. Era
iniziato con i timori e le incertezze dovute al Covid, subito svaniti grazie alle aperture sulle restrizioni che
hanno permesso di ritornare alla quasi normalità. Inoltre, il lavoro svolto dall’associazione permette ai
nostri Soci di essere sempre informati sulle varie tematiche, grazie alle newsletter e alla nostra rivista,
Uniteis News, che con orgoglio stiamo portando avanti in maniera indipendente. Anche le varie convenzioni
permettono ai nostri associati di usufruire di servizi utili nella gestione delle nostre attività, questo grazie al
lavoro iniziato da tempo e a cui stiamo dando continuità. L’appartenenza al ZDH, la Confartigianato
tedesca, ed il far parte del gruppo che comprende le associazioni artigianali del settore alimentare, ci
permette di avere contatti con tutte le Istituzioni ai livelli più alti, e in un periodo come questo è una cosa
fondamentale. Cito, per esempio, il problema dei rincari energetici. Grazie al lavoro di squadra ed alla
pressione fatta presso i ministeri competenti, si è raggiunto l’obbiettivo di avere misure importanti a favore
delle piccole medio imprese artigiane”.

L’assemblea UNITEIS


Significativa anche la presenza di Agia con la consueta Assemblea tenutasi martedì 29 novembre nella Sala
del Consiglio di Longarone Fiere. Anche per il Presidente Silvio Molin Pradel questa Mig è stata la
testimonianza di una vera ripresa. Una fiera a cui non si può mancare, perché affronta da vicino le
tematiche più attuali e stringenti del settore. “In Assemblea – sottolinea Molin Pradel – abbiamo avuto
modo di confrontarci sull’aumento dei costi delle materie prime e sulle strategie da mettere in campo per
contrastare il rincaro energetico”. Le azioni da intraprendere saranno diverse a seconda di ciascuna
gelateria. Per esempio, nei grandi centri abitati, rispetto ai più piccoli, la delivery è imprescindibile. Non
solo è entrato nelle abitudini del consumatore, ma rappresenta un risparmio sia per la gelateria che per il
cliente.

Carsten Rothbart – Avvocato ZDH

Sempre martedì, ma nella mattinata in Centro Congressi, il consueto convegno di Uniteis sugli
aggiornamenti fiscali in Germania. “Alla Mig – spiega Bortolot – era nostro ospite l’avvocato Carsten
Rothbart, responsabile del settore fiscale nel ZDH per il gruppo Alimentare, che in un seminario organizzato
durante la fiera, ha illustrato le novità che riguardano i registratori di cassa, i controlli fiscali e gli aiuti che il
governo ha messo in campo per contrastare il caro energia”.


Il convegno si è concluso con la presentazione del gusto dell’anno in Germania, proposto da Uniteis che ce
lo spiega così: “Sarà il colore rosso intenso, con sfumature quasi viola, a caratterizzare il gusto dell’anno
2023, oltre al sapore e al nome famoso, in tutto il mondo dell’arte e presto famoso anche in gelateria,
Tiziano”. Caratterizzato da uva fragola e prosecco, vuole essere un omaggio a Giuseppe Cipriani e a uno dei
suoi famosi cocktail. A curarne la ricetta, i Maestri dell’Accademia di Gelateria Italiana in Germania, che
nel corso dell’anno preseteranno altri 4 gusti sulla serie dei sparklings cocktails. Ulteriori informazioni su
www.mostradelgelato.com.

Lascia un commento