ANAS: consegnata al Comune di Cortina la Casa Cantoniera di Acquabona, nuova sede della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato oggi, venerdì 18 novembre, al Comune di Cortina d’Ampezzo le chiavi della Casa Cantoniera di Acquabona.

Presenti alla consegna, avvenuta presso le sale del Comune, il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianluca Lorenzi e il Responsabile della Struttura Territoriale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia Mario Liberatore.

Ascolta la notizia del GR Punto 103

Lo stabile, ubicato al km 98,822 della strada statale 51 “di Alemagna” nell’omonima località e frazione del Comune di Cortina d’Ampezzo sarà la sede della Fondazione Dolomiti UNESCO ed ospiterà una sede ricettiva e informativa dell’Istituzione oltre che dell’Anas.


“Grazie alla collaborazione con Anas – ha spiegato il Sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi – Fondazione Unesco avrà un nuovo punto informativo alla porte del paese. Un risultato che sottolinea l’impegno dell’Amministrazione comunale, così come della precedente, per offrire ai nostri ospiti tutte le informazioni necessarie a conoscere e comprendere la bellezza del nostro territorio e dell’intero ecosistema dolomitico”. 

La casa cantoniera è stata oggetto di un importante intervento di restauro condotto con la stretta collaborazione ed osservanza delle prescrizioni della locale Soprintendenza per riportarla alle originarie condizioni dell’epoca di costruzione ed è dotate di un piano terra, due piani superiori oltre alle aree esterne. 

“La Casa cantoniera di Acquabona – ha riferito il Responsabile Anas del Veneto e del Friuli Venezia Giulia Mario Liberatore – oltre agli uffici UNESCO che svolgeranno il ruolo di un front office per fornire servizi all’utenza stradale in vista dei grandi eventi sportivi che interesseranno Cortina d’Ampezzo e le Dolomiti, ospiterà anche gli uffici Anas per le attività connesse al progetto Smart Road, che vede anche l’impiego della Casa Cantoniera Bigontina, già sede della control room della Anas Smart Road”.

La consegna dell’immobile fa seguito al protocollo d’intesa stipulato insieme al Comune di Cortina d’Ampezzo lo scorso 6 febbraio 2021 e si inserisce nel quadro della valorizzazione, riqualificazione ed accessibilità delle Case Cantoniere Anas che attraverso iniziative di riconversione, come questa, costituiscono un fattore di crescita per le attività culturali, l’economia e l’occupazione dei territori dove sono ubicate.

Lascia un commento