Valle di Cadore: in fase di conclusione i lavori a Venas in Borgata Giau.

Gosetti: «Già all’opera per un ulteriore intervento che migliorerà la sicurezza»

Sono in dirittura d’arrivo i lavori di riduzione del rischio colata a Borgata Giau (in Comune di Valle di Cadore). Si tratta del terzo stralcio d’intervento sul versante che sovrasta l’abitato, resosi necessario a seguito degli eventi meteo del 29 giugno e del 26 luglio, durante i quali acqua e fango si sono riversati sulle abitazioni e sulla strada comunale.

La Provincia era già intervenuta per ridurre il rischio di frane e colate, e con questo ulteriore stralcio ha effettuato una pulizia preliminare della vasca di contenimento (realizzata qualche anno fa) oltre ad altre opere, finalizzate a migliorare la messa in sicurezza. In particolare sono state posate diverse reti anti-erosione. Ed è stato rafforzato il sistema di reti-ombrello. In più, sono state realizzate alcune soglie in legname e pietrisco per dissipare l’energia dell’acqua, in modo da evitare ulteriori fenomeni erosivi. Nei prossimi giorni, a chiusura dell’intervento, verrà posata una stuoia, dopodiché sarà riseminato l’intero pendio, così da infittire la vegetazione.

«Si tratta di un intervento da 215mila euro, finalizzato a ridurre il rischio di colate. A Borgata Giau, infatti, si sono verificati diversi episodi, a seguito di precipitazioni violente» spiega il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo, Mattia Gosetti. «L’obiettivo di mitigazione del rischio sarà raggiunto con questa operazione, che di fatto è il terzo stralcio di un intervento molto più ampio. Abbiamo già commissionato uno studio di fattibilità per un progetto ulteriore, finalizzato ad allontanare l’acqua dal versante e portarla a valle, fino al Boite. In questo modo si dovrebbe raggiungere un ulteriore step nel percorso di soluzione del problema per Borgata Giau e per la strada comunale». 

Lascia un commento