Il Colonnello Enrico Pigozzo è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Belluno. Intervista.

Il Colonnello Enrico PIGOZZO dal 5 settembre è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Belluno.

Lo ha incontrato Barbara Paolazzi per il Giornale radio di Radio Club 103 Dolomiti.

Il Col. Enrico Pigozzo

Il Colonnello Enrico PIGOZZO è nato a Bassano del Grapp2 il 6 agosto 1975 .
Ha intrapreso la carriera militare nel 1996, frequentando il 178° Corso dell’Accademia Militare di Modena e, successivamente, la Scuola Ufficiali di Roma.
Nel grado di Tenente è stato Comandante di Plotone, Comandante di Compagnia e Capo
Ufficio Comando/Aiutante Maggiore presso 18° Battaglione Carabinieri “Lazio” in Roma
dove ha svolto attività connesse all’ organizzazione ed esecuzione di servizi di mantenimento dell’ordine pubblico. Successivamente è stato impiegato nell’operazione NATO “Joint Forge” in Bosnia-Herzegovina (BiH), quale Comandante del Plotone di Polizia Militare Internazionale presso il Quartier Generale di Sarajevo e, al rientro in Patria, quale Ufficiale di Collegamento con la Protezione Civile in San Giuliano di Puglia, in occasione del terremoto che ha colpito le popolazioni del Molise nel novembre 2002.

Nel grado di Capitano, dal 2003 al 2008 ha svolto servizio in Calabria, , successivamente, dapprima come Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Lamezia Terme e, successivamente, quale Comandante della neo istituita Compagnia di Soveria Mannelli (Catanzaro).
Dal 2008 al 2013 è stato quindi impiegato in Sicilia, quale comandante della Compagnia di Siracusa.


Dal 2013 al 2016, nel grado di Maggiore, ha retto l’incarico di Comandante della Sezione Antidroga del Nucleo Investigativo di Roma e, successivamente, con il grado di tenete Colonnello, dal 2016 al 2019, quello di Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bolzano.


Nel settembre 2019 è stato trasferito al Comando Generale dell’Arma dei carabiniei a Roma, quale Capo della Sezione “Polizia Militare, Dottrina e Centri di Eccellenza NATO dell’Ufficio Polizia Militare e di Stabilità.

Promosso al grado di Colonnello, il 5 settembre 2022 ha assunto l’incarico di Comandante
Provinciale di Belluno.

Lascia un commento