Sanità: presentato il servizio di teleradiologia.

Oggi a Feltre con il DG dell’Uls Dolomiti Maria Grazia Carraro, Paolo Battocchio (direttore Centro servizi anziani di Mel) e Riccardo Berletti (primario della radiologia di Feltre).

Moreno Gioli per Punto 103

Comunicato.

Nuovo passo dell’Ulss Dolomiti nell’ambito della #telemedicina: le #radiografie per le persone fragili potranno essere fatte direttamente nei Centri di Servizio, evitando al paziente lo stress del trasporto e facendo risparmiare alla struttura e ai parenti il tempo e i mezzi per lo spostamento. Una innovazione importante per il territorio, resa possibile dall’acquisto di 5 apparecchi per la radiografia a domicilio di ultima generazione, molto leggeri e sicuri del valore di circa 250 mila euro, e dall’entusiasmo dei 60 tecnici di radiologia formati per l’uso di queste attrezzature.

Già eseguiti i primi casi nel Centro Servizi di #Borgo_Valbelluna, il sistema sarà esteso a tutte le case di riposo dell’ulss Dolomiti grazie alla collaborazione con le strutture e i medici di medicina generale.

In base alla prescrizione medica e alla richiesta della struttura, i tecnici radiologi dell’Ulss Dolomiti raggiungono la casa di riposo con l’apparecchio per la radiologia domiciliare ed eseguono nella struttura l’esame, al letto del paziente o in un locale dedicato, in piena sicurezza per l’ospite e gli operatori. Le immagini vengono contestualmente trasmesse all’unità operativa di Radiologia dove il medico radiologo le referta e trasmette la diagnosi al richiedente. Possono essere effettuati gli esami di radiologia tradizionale che non necessitano di mezzo di contrasto come le radiografie del torace e di piccole articolazioni. Un altro passo, nato dalla sinergia tra ospedale e territorio, e reso possibile dai progressi della tecnologia e dall’entusiasmo della rete professionale che ha accolto la sfida.

Lascia un commento