Sp 251 della Val di Zoldo: la Provincia anticipa un milione di euro per gli interventi di somma urgenza – Audio

Padrin: «1 milione di euro per la riapertura della strada»

Foto Veneto Strade Spa
Dal Giornale Radio di Radio Club 103

La Provincia di Belluno vara una “manovra” per la Sp 251 della Val di Zoldo: disposto 1 milione di euro per la strada chiusa in seguito alle operazioni di spegnimento degli incendi delle scorse settimane. Le risorse in questione sono un anticipo rispetto agli stanziamenti disponibili per la viabilità provinciale.

«La Sp 251 è al momento una priorità e per questo abbiamo stanziato in anticipo una somma importante, consapevoli del disagio che stanno vivendo gli abitanti dello Zoldano, studenti e lavoratori in particolare» spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Si tratta di risorse che derivano da capitoli di spesa della Provincia e che di conseguenza devono essere tolte da altre destinazioni, visto che la dotazione finanziaria dell’ente non è infinita. Ricordo che dal 2014 sono stati fortemente ridotti i trasferimenti statali relativi alla gestione delle strade provinciali. Pertanto chiederemo allo Stato di ristorarci questo milione di euro, che anticipiamo per accelerare il più possibile le operazioni di riapertura».

La somma stanziata dalla Provincia è già stata comunicata a Veneto strade e servirà per gli interventi di somma urgenza; in particolare, per le operazioni di messa in sicurezza del versante a monte della provinciale, nel tratto interessato dagli incendi. 

«La Provincia di Belluno è sempre attenta alle esigenze dei territori, anche di quelli più periferici – conclude il presidente Padrin -. E lo fa lavorando con impegno per garantire, pur nelle ristrettezze economiche dell’ente, la sicurezza e la transitabilità. Spiace che qualcuno non l’abbia capito. Ma è comprensibile, visti gli oggettivi disagi per i cittadini che quotidianamente percorrono questa arteria del nostro territorio».

Foto Veneto Strade Spa

Lascia un commento