Minella (ANEF): “La stagione invernale partirà, stiamo lavorando con il Governo.”

Ma c’è preoccupazione fra gli impiantisti per i ristori che ancora non arrivano.

L’estate sta andando molto bene per il comparto turistico montano, anche se manca purtroppo una grande fetta del turismo estero, ma gli impiantisti già pensano alla stagione invernale, che dovrà essere quella della ripresa, dopo un anno di stop. Segnali positivi in questo senso arrivano dalle parole del ministro del turismo Garavaglia al recente meeting di Rimini: “Abbiamo tutte le carte in regola per avere una stagione invernale serena come l’estate – ha affermato a margine di un convegno – Il Green Pass è la soluzione per non chiedere di più. Abbiamo la certificazione per i ristoranti al chiuso, grandi problemi non ce ne saranno: si usano le stesse regole».

Ne abbiamo parlato con Renzo Minella, presidente di ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) Veneto, che spiega il lavoro in corso con il Governo, anche per chiedere regole certe: “Ci sono argomenti che abbiamo sul tavolo come ANEF nazionale, aderiremo all’introduzione del Green Pass anche per superare le limitazioni che finora sono previste dai protocolli, come la limitazione di portata e contingentamento, per noi ingestibile”.

Renzo Minella presidente di ANEF Veneto

Intanto si va avanti anche con la creazione di nuovi impianti, anche se tardano i ristori : “Il Ministero del Turismo deve emanare il Decreto per il pagamento di tutti i ristori – spiega Minella – ci troviamo ora a fine agosto con le casse vuote, dovremo affrontare ulteriori costi legali alle revisioni, collaudi ed innevamento, ma intanto noi guardiamo avanti, continuiamo ad aggiornare le strutture e ad adeguarle alle nuove esigenze soprattutto legandole alla sostenibilità e alla mobilità slow, però questi investimenti vanno fatti con i conti in ordine.”

“Di positivo – conclude il presidente di ANEF Veneto – c’è che abbiamo delle garanzie effettive la stagione invernale partirà, non sappiamo come , ma partirà “

Intervista di Barbara Paolazzi

Audio : © Copyright Radio Club 103 – Tutti i diritti riservati. Riproduzione anche parziale autorizzata esclusivamente citando la fonte Radio Club 103.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento