Lo Schiaccianoci – Russian Classical Ballet – Gran Teatro Geox – 12 dicembre ore 21.30

La forza dello spettacolo dal vivo torna ad emozionarci con i grandi balletti di Natale: il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova e attivo dal 2005 a Mosca, conserva integralmente la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm. Lo Schiaccianoci, magnifico balletto classico, torna quindi nei principali teatri italiani ed europei.

Basato sulla fiaba: “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, di E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare.

Corpo di ballo e solisti danno vita a questo ensemble nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita. Un’occasione di festeggiare il lato più classico delle feste natalizie per tutta la famiglia, una storia che attiva l’immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia in una composizione che ha reso immortale il balletto classico e il genio Pyotr Tchaikovsky, esaltandolo in passaggi melodici come “Danza dello zucchero fatato” e “Il valzer dei fiori”.

12 DIC 2021 – ore 21:30 | GRAN TEATRO GEOX | PADOVA

Lascia un commento