MILANOCORTINA 2026- UNA BELLUNESE GUIDERA’ IL GRUPPO NAZIONALE “SPORT E GRANDI EVENTI” IL PRESIDENTE BOCCIA HA SCELTO LORRAINE BERTON:

Il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton
IL VICEPRESIDENTE CON DELEGA AI GRANDI EVENTI CREMONESE: “INCARICO STRATEGICO. LAVOREREMO PER IL TERRITORIO”
Il Consiglio Generale di Confindustria ha affidato il coordinamento del nuovo Tavolo nazionale “Sport e Grandi Eventi” alla presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton.
A ufficializzarlo con una lettera arrivata in queste ore all’Associazione di via San Lucano è il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. E’ lo stesso Boccia a parlare del ruolo strategico del Tavolo soprattutto all’indomani dell’assegnazione all’Italia delle Olimpiadi 2026.
Berton coordinerà un tavolo di 30 componenti scelti tra presidenti di Associazione territoriali e altri rappresentanti del Sistema confindustriale.
“E’ una grandissima responsabilità, ne sono onorata. Ringrazio il presidente Boccia e il Consiglio Generale di Confindustria per la fiducia. I Giochi Olimpici e i Grandi Eventi sono un’enorme opportunità per il nostro Paese. Adesso dobbiamo lavorare senza sosta: occorre programmare un futuro sostenibile di crescita e rinnovata competitività”, afferma Berton.
“Le Olimpiadi del 2026 rappresentano un punto di svolta, economicamente saranno un volano per i nostri territori, non solo per il turismo ma per tutti i comparti e i servizi collegati. Dobbiamo giocarcela fino in fondo e mantenere lo spirito costruttivo e l’entusiasmo che abbiamo portato a Losanna in tempi non facilissimi per il nostro Paese”, prosegue Berton.
Temi basilari per la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e neo coordinatrice del Tavolo nazionale sono lo sviluppo delle infrastrutture sia materiali che immateriali: “E’ la base di ogni ragionamento. Servono collegamenti veloci, una mobilità efficiente ma sostenibile, una connettività veloce”, sostiene Berton. “Le Olimpiadi e i Grandi Eventi sono una grande occasione non solo per il turismo e i servizi collegati ma anche per riaffermare il Made in Italy e dare ossigeno alle eccellenze del manifatturiero. Anche per questo”, sottolinea Berton, “sarà importante comunicare adeguatamente la grande bellezza dei nostri territori”.
Lo sguardo di Berton si volge poi a Belluno: “Per il territorio bellunese, in particolare, Olimpiadi e Grandi Eventi sono un modo concreto per frenare il grave fenomeno dello spopolamento e della fuga dei giovani verso altre realtà più comode e attrattive”.
A parlare di un “incarico strategico” per la montagna bellunese è il vicepresidente di Confindustria Belluno Dolomiti con delega ai Grandi Eventi Alessio Cremonese: “C’è un futuro da costruire insieme con senso di responsabilità ed energia”, afferma Cremonese che riporta i numeri di una ricerca affidata a Bocconi, Sapienza, Ca’ Foscari: “Per ogni euro investito nelle Olimpiadi ne entreranno 2,7. Per questo, dovremo essere lungimiranti e pronti. Programmare fin da ora quello che serve alla nostra montagna per far rimanere le imprese, i giovani e le famiglie”.
Nel frattempo, afferma Cremonese, “lavoriamo per Cortina 2021 e facciamo vedere quanto il nostro territorio può dare in termini di organizzazione e bellezza”.
“La strada dei grandi eventi è vincente”, sottolinea Cremonese. “Adesso andiamo avanti compatti. Alla Presidente Berton auguro un buon lavoro. Siamo pronti a lavorare per far ripartire Belluno e portarlo sui tavoli che contano”.
26 giugno 2019

Lascia un commento