A Falcade (Belluno) da tutto il Veneto per vedere all’opera gli Unimog spazzaneve.

IMG_0060Universal motor gerät, ovvero “veicolo universale a motore”. L’acronimo Unimog viene da quella definizione tedesca di “tuttofare”. E il successo dell’evento Unimog di mercoledì 13 febbraio a Falcade (Belluno), dimostra che gli enti pubblici veneti sono particolarmente sensibili alle tecnologie che consentono di risolvere tanti problemi con un unico investimento. Nonostante gli strascichi sulla viabilità dell’emergenza neve, a Facade sono arrivati 97 rappresentanti di Comuni, Province, imprese da tutto il Veneto. Sono stati accolti da Claus Gaudy, referente Mercedes-Benz per il mercato italiano, da Francesco Carraro, presidente della concessionaria Unimog per il Veneto Carraro spa, da Giovanni Carraro, amministratore delegato veicoli industriali e dal personale tecnico e commerciale Carraro. Rappresentati anche i marchi che contribuiscono all’allestimento di Unimog: Giletta spa, Assaloni Commerciale, AEBI-Schmidt Italia per lame sgombraneve, frese e spargisale, oltre alla ditta Dadò di Bolzano, rappresentante delle catene da neve speciali RUD.

Il clou dell’evento è stato il test degli Unimog, al cospetto dell’abbondante neve fresca falcadina. Si è svolto in una ampio piazzale messo a disposizione dal Comune di Falcade. Diversi Unimog allestiti hanno eseguito le principali manovre di sgombero neve e spargitura del sale con personale tecnico qualificato. Una giornata di splendido sole ha completato il successo della manifestazione.

Cos’è l’Unimog

L’Unimog è un veicolo speciale della Mercedes-Benz. Nasce nel 1948 con l’idea di abbinare una serie di attrezzi ad un unico veicolo fuoristrada. Oggi rimane unico nel suo genere ed ineguagliato. È molto compatto, ha una notevole altezza da terra grazie a speciali ponti a portale e permette di superare pendenze del 100%. È dotato di trazione integrale 4×4 e bloccaggio dei tre differenziali. Il cambio permette di avere 24 marce in avanti e 22 in retromarcia, consentendo al veicolo di passare da velocità millimetriche (100 metri l’ora) fino a 90 km/h. La notevole versatilità degli accessori idraulici e delle numerose prese di forza, consentono di ospitare innumerevoli attrezzature come lame sgombraneve, vomeri, frese, bracci falcia erba, rulli lava tunnel, piattaforme aeree, gru, cassoni ribaltabili e molto altro ancora. Per questa sua caratteristica l’utilizzatore non necessita di più veicoli, ma soltanto uno con diverse combinazioni di attrezzature. Si contengono quindi i costi di investimento.

Lascia un commento