CS Festival e Accademia Dino Ciani -Anche quest’anno i “Panorami Musicali”

ARMONIE D’ALTA QUOTA: ECCO I PANORAMI MUSICALI

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, il Festival e Accademia Dino Ciani – a Cortina d’Ampezzo dal 26 luglio al 25 agosto 2012 – ripropone anche per questa estate alcuni appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di musica e di alta montagna
Ascoltare un concerto in alta quota, nei rifugi dai quali si può godere di una vista mozzafiato sulle Dolomiti Patrimonio Unesco, con alcuni dei protagonisti del Festival e Accademia Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo. Sono questi i “Panorami musicali”, il fortunato ciclo di concerti inaugurato lo scorso anno e che verrà riproposto nell’estate del 2012, dopo aver riscosso gli apprezzamenti degli appassionati.
«Questa iniziativa», spiega Caterina Ciani, direttrice del Festival Dino Ciani, «ha l’obiettivo di collegare, in maniera originale, le attività istituzionali del Festival con il territorio nelle quali si svolgono, e cioè quella Cortina d’Ampezzo così amata da Dino Cini, il pianista a cui è dedicato il Festival. Da questa nostra volontà è nato il ciclo dei “Panorami musicali”: gli artisti si recheranno nelle terrazze di alcuni tra i più bei rifugi di Cortina e lì suoneranno, immersi nella natura incontaminata dell’alta montagna. Sarà un’occasione unica per vivere la montagna e i panorami incantevoli della conca ampezzana nei pressi delle piste da sci, in versione estiva, tra le più conosciute al mondo».

Il primo appuntamento è previsto sabato 28 luglio, alle ore 13.30, presso il rifugio Lagazuoi: a esibirsi sarà il Quartetto Gerhard con musiche di Ravel e altri.

Il sabato successivo, 4 agosto, sarà la volta del rifugio Averau, mentre giovedì 9 agosto sarà la volta del rifugio Col Drusciè. Entrambi i concerti inizieranno alle ore 13.30.
«Il quarto e ultimo concerto del ciclo dei “Panorami musicali”» rivela Caterina Ciani, «è previsto invece per sabato 11 agosto, e si terrà all’alba in cima alla Tofana, alla fine del terzo troncone della funivia Freccia nel Cielo. Sarà un momento davvero straordinario, a cui tutti sono invitati a partecipare».
L’accesso a tutti i concerti sarà gratuito. Nelle prossime settimane, sul sito del Festival e Accademia Dino Ciani (www.festivaldinociani.com) e sul sito ufficiale di Cortina (www.dolomiti.org), verranno fornite ulteriori informazioni per quanto concerne l’utilizzo degli impianti di risalita per il raggiungimento dei rifugi e la possibilità di pernottare, a prezzi agevolati, nei rifugi del ciclo dei “Panorami musicali”.