BOND (PDL) SU FONDO TURISMO: “PRIORITA’ ASSOLUTA AGLI ALBERGHI DI MONTAGNA DOPO LA DRAMMATICA STAGIONE INVERNALE”

BOND (PDL) SU FONDO TURISMO: “PRIORITA’ ASSOLUTA AGLI ALBERGHI DI MONTAGNA DOPO LA DRAMMATICA STAGIONE INVERNALE”

Una riserva del trenta per cento, ma soprattutto la priorità assoluta per sei mesi nell’accesso a favore delle imprese alberghiere di montagna. Sono questi alcuni dei dettagli operativi del fondo 2012 di rotazione regionale per il settore del turismo, strumento che mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere le operazioni finanziarie di piccoli e medi albergatori.

A sottolinearlo – a pochi giorni dal via libera in Sesta Commissione – è il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond, autore di quell’emendamento che nella finanziaria 2012 aveva introdotto la riserva a favore degli operatori di montagna anche alla luce del drammatico andamento della stagione turistica invernale sulla montagna veneta.

I finanziamenti potranno essere concessi per ricapitalizzazione e riequilibrio finanziario aziendale e per consolidare debiti bancari. Le modalità del finanziamento prevedono una quota pubblica messa a disposizione dalla Regione tramite “Veneto Sviluppo spa” a tasso zero e una quota privata apportata dall’intermediario finanziario scelto tra quelli convenzionati con Veneto Sviluppo a tasso da concordarsi. Il finanziamento agevolato potrà avere un importo massimo di 500 mila euro per impresa.

“Nei prossimi sei mesi le imprese di montagna avranno priorità assoluta e questa è una grande conquista, per nulla scontata”, sottolinea Bond, che invita gli albergatori a prendere visione del nuovo strumento. “Sia chiaro, non si tratta di una misura risolutiva, ma di una boccata d’ossigeno in un momento molto delicato per l’economia e la montagna in particolare”, conclude Bond.

Lascia un commento