Screening Carcinoma colon, informazione alla popolazione

L’Ulss ci informa che nei comuni di Cortina, San Vito, Borca e Vodo è in corso la campagna per la prevenzione del carcinoma del colon retto che è in fase di avvio anche a Pieve, Valle e Perarolo.
Ricordiamo ai residenti tra i 50 e i 69 anni che hanno ricevuto o riceveranno dalla Ulss la comunicazione per effettuare l’esame che le provette possono essere ritirate presso le farmacie, presso le sedi degli ambulatori del servizio Igiene e Sanità pubblica di Cortina e Pieve o presso i comune di Perarolo

Nei precedenti round di chiamata, che vengono effettuati circa ogni 2 anni, è stato possibile identificare e curare definitivamente, in una fase molto precoce della malattia e senza trattamenti aggressivi, numerosi nostri concittadini. Ma il risultato più importante è di aver identificato tante persone portatrici di situazioni che precedono la malattia, come i polipi del colon che con pochi,
semplici accorgimenti potranno esser certi di non ammalarsi in futuro di questo tumore per il quale erano predisposti.
Questo è possibile perché il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci risulta positivo molto prima della comparsa dei sintomi e permette anche l’identificazione di chi, sano, corre il rischio di ammalarsi.
Perché lo screening dia i migliori risultati, ovvero salvi più vite, è necessario che tutti noi effettuiamo regolarmente i controlli ad ogni chiamata per cui raccomandiamo di effettuare il test.

Se qualcuno avesse perso l’invito necessario per ritirare le provette potrà ottenerne uno nuovo. Per informazioni rivolgersi agli ambulatori di Igiene di Pieve o Cortina o direttamente alla centrale screening di Belluno allo 0437 516884.