ELEZIONI CORTINA: IL CANDIDATO STEFANO GHEZZE ANTICIPA PUNTO PROGRAMMATICO DELLA LISTA “PER LA NOSTRA CORTINA”

«E’ arrivato il momento di togliere i vincoli sulla ristrutturazione delle parti di casa precedentemente utilizzate a fienile, situazione che riguarda molte delle case dei cortinesi». Lo dichiara Stefano Ghezze, candidato sindaco della lista Per La Nostra Cortina, che annuncia: «nel nostro programma c’è l’eliminazione del vincolo che nei fatti penalizza la piena disponibilità dell’immobile».

Il vincolo, si ricorda, impone che in caso di ristrutturazione a uso residenziale di porzioni di casa in precedenza a uso agricolo, il proprietario non possa avere la disponibilità dell’intera parte ristrutturata ma debba “riservarsi” in proprietà almeno una porzione, con un vincolo di durata ventennale.

«Una zavorra oramai anacronistica – sostiene Ghezze – e dannosa per la vitalità economica del nostro territorio. E’ giusto che chi fino ad oggi ha mantenuto con sacrifici la proprietà di queste porzioni di immobile venga premiato e torni nella piena disponibilità dei diritti sul proprio bene».

«Si tratta – continua il candidato della lista Per La Nostra Cortina – di una misura che risponde in maniera incisiva ad una esigenza molto sentita a Cortina e che apre scenari nuovi sia dal punto di vista della mobilità economica che delle politiche residenziali. Si tratta ora di perfezionare il provvedimento con un adeguato apparato regolamentativo, ma la nostra intenzione è quella di eliminare comunque quei limiti e quei vincoli non più rispondenti ai bisogni dei cittadini del nostro paese. La nostra intenzione è di proporre un programma elettorale a misura di Cortina e che tenga in estrema considerazione i cittadini di Cortina e le loro esigenze. I vincoli urbanistici che in tanti ci hanno segnalato come un problema devono essere eliminati nel rispetto delle leggi. Bisogna adoperarsi affinché la politica sia al servizio della Comunità. Togliere i vincoli e dare slancio economico a Cortina e ai cortinesi è un primo passo che noi intendiamo fare a favore del paese. Un primo passo che ci viene chiesto direttamente dalla Comunità che continuiamo ad ascoltare ed a rendere partecipe del futuro di Cortina. Per La Nostra Cortina è dalla parte dei cortinesi e questo punto del programma elettorale in tema urbanistico ne è la prova. Questo è il primo aspetto del programma elettorale che rendiamo noto – conclude Ghezze – ma tutto il nostro programma avrà come obiettivo la semplificazione. Tutto ciò che vincola i cittadini, la loro vita, i loro progetti, se possibile verrà eliminato. Le persone hanno già mille pensieri ed è corretto che siano gli amministratori, a cui i cittadini danno fiducia, ad eliminare ulteriori preoccupazioni ed a semplificare le procedure, gli interventi, i progetti, insomma a semplificare il più possibile la vita di tutti.»

Lascia un commento