CONSULENZA PSICOLOCICA AI MALATI DI TUMORE – IL GRAZIE DELL’USL 1 AI VOLONTARI

CONSULENZA PSICOLOCICA AI MALATI DI TUMORE – IL GRAZIE DELL’USL 1 AI VOLONTARI

La forza dell’associazionismo si vede anche in questo genere di iniziative. E’ stata deliberata infatti nei giorni scorsi dall’ULSS 1 di Belluno l’attivazione per un anno di un servizio di consulenza psicologica clinica dedicata ai malati oncologici all’interno dell’Ospedale San Martino, con copertura finanziaria a totale carico delle due associazioni che se ne occuperanno, ovvero l’A.D.O.S. e la “Nuovi Traguardi”di Belluno.

L’attività sarà svolta da due psicologi specializzatti nella consulenza psicologica ai malati di tumore e si terrà per 8 ore alla settimana.

Concretamente, dopo la diagnosi della malattia, il paziente verrà informato dal medico specialista che lo ha in cura della possibilità di ottenere un primo colloquio, a seguito del quale, verrà attivato un percorso di consulenza ad hoc, coordinato dal Direttore dell’unità operativa di Oncologia.

Da qui i ringraziamenti della Direzione Generale dell’Usl 1 che in una nota ha sottolineato la determinatezza delle associazioni e la concretezza del progetto. Un modo come un altro per coltivare quella forza interiore che davvero – in tanti casi – fa la differenza…

Lascia un commento