TURISMO. FINOZZI: ELIMINARE CIÒ CHE NEL TERRITORIO RENDE DISABILI PER OFFRIRE A TUTTI IL VENETO

TURISMO. FINOZZI: ELIMINARE CIÒ CHE NEL TERRITORIO RENDE DISABILI PER OFFRIRE A TUTTI IL VENETO

Vicenza, 23 marzo 2012
E’ un impegno morale e politico, quello della Regione del Veneto a favore del turismo per tutti. “Che vuol dire consentire a ogni persona, compresi quanti abbiano un deficiT motorio, sensoriale e alimentare, temporaneo o permanente, di godere dell’ospitalità, della cultura, dell’ambiente e dell’enogastronomia del nostro territorio”. Lo ha ribadito questa mattina l’assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi, intervenuto alla Fiera di Vicenza a Gitando All, l’amplissima sezione dedicata all’ospitalità per tutti nell’ambito di Gitando, il salone dedicato al turismo e al tempo libero. In questo segmento, Vicenza è punto di riferimento europeo, così come il Veneto è regione pilota in Europa nel turismo per tutti. “Non sono le persone che devono ‘superare’ la loro disabilità, ma è il territorio che deve diventare accessibile a tutti”, ha affermato Finozzi aprendo la seconda edizione dell’Agorà della Solidarietà, assieme al Direttore Generale della Fiera Corrado Facco, a di Roberto Vitali presidente dell’associazione Village for all, e a Maria Rita Dal Molin, presidente del Centro Servizi per il Volontariato CSV, che organizza l’iniziativa, momento di incontro e di confronto tra le varie realtà del volontariato italiano.
“Trasformare il Veneto in modo da renderlo fruibile a tutti – ha aggiunto Finozzi– è anche un affare economico, perchè dà una spinta ulteriore ad un settore, quello dell’accoglienza, che anche lo scorso anno ha raggiunto risultati da primato e dove il Veneto rappresenta la maggiore realtà italiana, con circa 63 milioni e mezzo di presenze turistiche (il 62 per cento delle quali straniere) e 15 miliardi di fatturato. In proposito bisogna considerare che solo in Europa sono almeno 60 milioni le persone che hanno problemi di difficoltà motorie, sensoriali o nutrizionali. Ma non è solo questo, perchè significa aiutare nel contempo i residenti e creare posti di lavoro”. Ai lavori è intervenuta anche l’assessore regionale all’istruzione e lavoro Elena Donazzan, che ha ribadito l’importanza dell’economia dell’ospitalità, che richiede anche nuove professionalità e nuova formazione. “Gli operatori – ha ricordato – mi hanno evidenziato ad esempio la necessità di formare al sorriso, che non è un paradosso, ma fattore vincente della politica dell’accoglienza”.
Oggi pomeriggio Finozzi, dopo la partecipazione al Meeting internazionale su “Il Turismo Accessibile” (MITA), dove e è prevista la partecipazione, tra gli altri, anche del Ministro per il turismo Pietro Gnudi, del vicepresidente della Commissione Europea e Commissario Europeo al Turismo Antonio Tajani, del presidente dell’Enit Matteo Marzotto, di Lilian Muller di ENAT European Network for Accessible Tourism, del presidente della Fiera Roberto Ditri, sarà a fianco del presidente del Veneto Luca Zaia in occasione della formale cerimonia di inaugurazione di Gitando.

Lascia un commento