BELLUNO MEDAGLIA DI LEGNO PER QUALITA’ DEI SERVIZI
Stavolta la medaglia è di legno. Sul podio della classifica sulla qualità dei servizi a favore dei cittadini si conferma il duo autonomo Bolzano-Trento, rispettivamente con il 76,7% e il 71,% del gradimento. Al terzo posto sale Reggio Emilia che con il 66,4% ha superato Belluno, ferma al 64,1%, e Pordenone, a un più che dignitoso 61,8%. Ad eccezione di Siena, al decimo posto con il 59%, i primi venti posti della classifica sono occupati da città del Nord.
La classifica dell’apprezzamento dei servizi dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi, dall’anagrafe alle politiche per le imprese, i servizi sociali, la sicurezza.
In lista ci sono anche la polizia municipale, la raccolta rifiuti e la pulizia delle strade.
A realizzare lo studio Datamonitor che, oltre all’apprezzamento dei sindaci, ha fotografato anche la soddisfazione espressa dai cittadini sulla qualità dei servizi erogati. Belluno, ancora una volta, supera l’esame a pieni voti, nonostante la flessione….