INCIDENTI SUL LAVORO IN AUMENTO – PIU’ CONTROLLI SUI CANTIERI

INCIDENTI SUL LAVORO IN AUMENTO – PIU’ CONTROLLI SUI CANTIERI

La sicurezza sui luoghi di lavoro non è affatto un optionale e aricordarcelo ogni giorno sono statistiche impietose che riguardano anche la nostra provincia.

Un accordo in tal senso è stato siglato tra INAIL e Comitato Paritetico Territoriale di Belluno per lo stanziamento di fondi a sostegno della sicurezza nei cantieri della provincia di Belluno.

Il documento nasce dall’esigenza di regolamentare un settore che dal 2009 ha visto aumentare costantemente il numero di incidenti gravi sul lavoro, nonostante sia sceso in generale quello degli infortuni di minore entità.

L’accordo prevede, tra l’altro, un aggiornamento delle competenze del personale tecnico e la consulenza diretta in cantiere. A occuparsene direttamente la scuola edile di Sedico.

Le visite previste nei cantieri della provincia bellunese saranno 270 e a seguito della valutazione, qualora non fossero riscontrati gli standard di sicurezza previsti dalla normativa, il CPT di Belluno richiederà una seconda visita. Se le inadempienze dovessero essere riscontrate anche la seconda volta saranno allertati gli organi di vigilanza, visto che il Comitato Paritetico Territoriale non è ente sanzionatorio.

Le attività del progetto termineranno fra un anno e i dati del monitoraggio nei cantieri saranno raccolti e pubblicati.

Lascia un commento