CONVENZIONE PER REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE SOVERZENE – POIATTE DI FARRA D’ALPAGO

CONVENZIONE PER REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE SOVERZENE – POIATTE DI FARRA D’ALPAGO
Venezia, 2 marzo 2012
Può prendere il via la realizzazione della pista ciclopedonale nella tratta Poiatte – Soverzene, inserita all’interno del “Progetto di sistemazione viabilità integrata nel territorio della Comunità Montana Bellunese e dell’Alpago”. Oggi è stata infatti firmata a Venezia la convenzione finalizzata alla realizzazione dell’iniziativa, che era inserita nella graduatoria degli interventi finanziabili con fondi comunitari FESR 2007-2013 destinati a piste ciclabili in aree di pregio ambientale e in ambito urbano.
“Si tratta di uno stralcio funzionale, compreso nel Masterplan della Mobilità Ciclistica – ha fatto presente l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, che ha sottoscritto l’accordo per conto della Regione – che si snoda all’interno di un quadro generale di rete finalizzato ad uno sviluppo sistematico della viabilità ciclabile in uno degli snodi centrali della mobilità presenti nel territorio bellunese, a cavallo tra le Comunità Montane dell’Alpago e del Bellunese”.
L’itinerario si sviluppa partendo dal confine con il Comune di Soverzene, in Comune di Ponte nelle Alpi ,fino a raggiungere a Poiatte, in Comune di Farra d’Alpago, lungo il lago di Santa Croce. L’intervento si inserisce in contesti ambientali unici e straordinari dove l’acqua del Piave e quella del Canale Rai con il Lago di Santa Croce fanno continuamente da sfondo e da riferimento per gli escursionisti. L’estensione della nuova pista è di circa 13 km. Il costo di realizzazione è 898 mila euro, dei quali 538.800 coperti da cofinanziamento regionale, il resto a carico del soggetto beneficiario. Ente proponente era stato il Comune di Ponte nelle Alpi e all’opera sono interessati Pieve D’Alpago, Farra D’Alpago, la Comunità Montana Bellunese, Comunità Montana dell’Alpago. L’inizio dei lavori è previsto per il giugno del 2013; la conclusione entro ottobre 2014

Lascia un commento