COPPA ITALIA ARRAMPICATA-diga ENEL Pieve di Cadore-29-30 luglio

MANIFESTAZIONE SPORTIVA PRESSO LA DIGA ENEL DI PIEVE DI CADORE SABATO 30 LUGLIO 2011.

Il Comune di Pieve di Cadore in collaborazione con il Gruppo Rocciatori Ragni di Pieve di Cadore e il consolidato rapporto con l’Enel organizza ormai da 9 anni una manifestazione sportiva presso la diga Enel di Pieve di Cadore (località Sottocastello), consistente nell’arrampicare la base stessa della diga alta complessivamente 55 metri. L’evento quest’anno è previsto per sabato 30 luglio. La mattina è dedicata come di consueto ai bambini, che dalle ore 10.00 in poi si potranno cimentare in percorsi di arrampicata di vari livelli sempre in assoluta sicurezza sotto la sorveglianza di gente esperta. Per chi vuole è prevista anche una garetta non competitiva. A fine mattinata sono previste le premiazioni dei più piccoli.

In tarda mattinata inizieranno le qualificazioni di Coppa Italia di velocità dove si cimenteranno atleti (circa 20-25), sia uomini che donne, provenienti da varie Regioni terza edizione a Pieve di Cadore, si concluderà verso le 17.00 con le finali e premiazioni.

E’ prevista la possibilità durante l’intera giornata di visitare l’interno della diga accompagnati da tecnici dell’Enel.

Quest’ anno l’evento, grazie all’interessamento dell’Enel, è arricchito dalla presenza del gruppo Veneto Jazz, storico gruppo musicale, che in tarda serata, verso le 20.00, si esibirà su un palco appositamente allestito. L’evento musicale verrà accompagnato da proiezioni di video sulle pareti della diga in uno scenario suggestivo. Qualora il maltempo impedisse lo svolgimento dell’evento sportivo, verrà comunque assicurato il concerto Jazz presso la sala COSMO, nelle immediate vicinanze della piazza Tiziano di Pieve di Cadore..

Il luogo dove si svolge l’evento è adatto per passare una divertente e rilassante giornata in famiglia, in luogo tranquillo e soleggiato. Alla base della diga, presso un ampio prato, verrà allestito un stand gastronomico per l’intera giornata dove poter mangiare sia durante l’evento sportivo che durante il concerto musicale. Sarà garantito un servizio navetta dal centro di Pieve di Cadore per raggiungere la località.

COPPA ITALIA-nuova specialità olimpica: arrampicata speed

PROGRAMMA

Venerdì 29 luglio ore 19.00 : presso Il Gran Caffè Tiziano di Pieve di Cadore: presentazione dell’evento, info sulla gara e sulle attività che si svolgeranno presso la diga Enel di Pieve di Cadore

Sabato 30 luglio

ore 10,00: apertura iscrizioni gara Coppa Italia Speed

ore 11,00: chiusura iscrizioni

ore 12,00: inizio qualificazioni

ore 14,00: ottavi-quarti di finale

ore 16,00: finali-semifinali

ore 17,00: premiazioni

Al mattino avrà luogo per i piu piccini il Memorial Luca de Gerone con premi per tutti

Possibilità di arrampicate – discesa con la carrucola ed altre attività per Bambini ed Adulti, il tutto in massima sicurezza, grazie alla presenza delle Guide Alpine, del Gruppo Ragni e del Soccorso Alpino.

Per il Pranzo e la Cena, funzionerà uno Stand Gastronomico

Visite guidate all’interno della diga, musica e divertimento per tutti e un servizio navetta da Pieve centro alla base della diga.

STRUTTURA: La diga ENEL di Pieve di Cadore ha un’altezza massima di 110 m. la parte centrale ha un’altezza di 55 m. dove sono state attrezzate numerose vie d’arrampicata con prese sintetiche, spit e catene di sosta, itinerari di media difficoltà e settore per bambini.

MATERIALE: L’organizzazione mette a disposizione i rinvii. Imbrago – casco per i più piccini, chi fosse in possesso dell’attrezzatura (imbrago-scarpette-caschetto), è consigliato di portarla.