PIANO IRRIGUO NAZIONALE: 90 MILIONI AL VENETO. CONTE E ROMANO: “OTTIMO RISULTATO OTTENUTO GRAZIE A SINERGIA E PROGETTI”

IANO IRRIGUO NAZIONALE: 90 MILIONI AL VENETO. CONTE E ROMANO: “OTTIMO RISULTATO OTTENUTO GRAZIE A SINERGIA E PROGETTI”

Il Veneto ha ottenuto altri 90 milioni di euro con l’assegnazione della seconda tranche di finanziamenti per il Piano irriguo nazionale, operata con decreto interministeriale. Queste risorse vanno ad aggiungersi ai 115 milioni già ottenuto con la prima tranche.

“E’ significativo – commentano l’assessore regionale all’ambiente e alla bonifica Maurizio Conte e il presidente dell’Unione Veneta Bonifiche Giuseppe Romano – che, con questa ulteriore assegnazione, il Veneto sia riuscito a recuperare risorse non Regioni. Questo grazie al fatto che abbiamo presentato progetti volta, il riconoscimento a livello nazionale”.

“Il Veneto quindi per la realizzazione del piano irriguo – sottolineano Conte e Romano – ha ottenuto dallo Stato complessivamente quasi 200 milioni di euro su un finanziamento per tutto il territorio nazionale che tra prima e seconda tranche ammonta a circa un miliardo 200 milioni. Un ottimo risultato, che ha concretizzato il lavoro Regione e l’Unione dei Consorzi di bonifica del Veneto, momento così critico per le finanze degli enti pubblici”.

“Si tratta inoltre – concludono Conte e Romano – di finanziamenti per la realizzazionedi interventi nel settore dell’irrigazione e di investimenti per l’ammodernamento di strutture di supporto alla nostra agricoltura. L’obiettivo è da un lato risparmiare il più possibile un bene prezioso come l’acqua, dall’altro dare la certezza di un’acqua di produzioni agricole tipiche del Veneto”.