AREE SVANTAGGIATE DI MONTAGNA. CONTRIBUTI DELLA REGIONE AI COMUNI DEL BELLUNESE. CIAMBETTI: “UN AIUTO PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DEI CITTADINI”

AREE SVANTAGGIATE DI MONTAGNA. CONTRIBUTI DELLA REGIONE AI COMUNI DEL BELLUNESE. CIAMBETTI: “UN AIUTO PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DEI CITTADINI”

Venezia, 24 maggio 2011- La Giunta veneta, in applicazione della Legge regionale che finanzia interventi a favore dei Comuni ricadenti nelle aree svantaggiate di montagna e nell’area del VenetoOrientale nonché ai Comuni della provincia di Treviso con meno di cinquemila abitanti, confinanti con la Regione Friuli Venezia Giulia (ad esclusione di quelli facenti parte di Comunità Montane), ha assegnato contributi per complessivi 5 milioni di euro per spese di investimento e di complessivi 200 mila euro per spese di gestione e funzionamento.

“L’intervento regionale – spiega l’assessore agli enti locali, Roberto Ciambetti – è finalizzato a sostenere i Comuni nello svolgimento di quelle funzioni che assicurano una miglior qualità della vita ai cittadini, aiutando soprattutto quelle realtà amministrative di più piccole dimensioni che subiscono una situazione di svantaggio socio-economica, determinata, tra l’altro, dallo spopolamento, dall’abbandono dei territori agricoli, da un elevato indice di anzianità della popolazione”. In base alle istruttorie sulle istanze presentate entro la fine dello scorso anno, sono stati ammessi a contributo complessivamente nel Veneto 56 Comuni per spese di investimento e 14 per spese di gestione. Nella sola provincia di Belluno, i Comuni beneficiari sono rispettivamente 37 e 10.