VARIANTI CADORE- DE MENECH. ” CONCLUSO ITER VIA. PRESTO I CANTIERI”

Il deputato bellunese Roger De Menech ha incontrato il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini per fare il punto sui grandi eventi e sulle manifestazioni che coinvolgono il territorio provinciale.

«Il ministro», riporta De Menech, «ha confermato di aver controfirmato nei giorni scorsi i quattro decreti di Valutazione dell’Impatto Ambientale per le varianti di Tai di Cadore, Valle di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo. La firma del ministro segue quella del ministro dell’Ambiente Costa e conclude il lungo iter burocratico di autorizzazione per le opere».

L’adeguamento, il potenziamento e la messa in sicurezza della viabilità provinciale sono un «tassello importante per i Mondiali di Sci del 2021 e per le Olimpiadi del 2026», ha ricordato De Menech. «Tra ferrovia, strade e banda larga, sulle infrastrutture complessivamente l’investimento del governo è di circa un miliardo di euro e i lavori restituiranno una rete moderna a servizio dei residenti e dei visitatori e collegamenti più rapidi con la pianura. Ora l’obiettivo è portare l’elettrificazione a Calalzo e trovare i finanziamenti per il prolungamento della ferrovia dal Cadore alla Val Pusteria».

Con il ministro Franceschini, il deputato ha parlato anche degli eventi culturali e della rete museale bellunese. «Il paesaggio delle Dolomiti, abbinato al patrimonio storico e culturale devono essere valorizzati con eventi e iniziative per farne un motore di attrazione e sviluppo».

Lascia un commento