Presentiamo il ritiro della Lazio ad Auronzo con il vicesindaco Enrico Zandegiacomo

Un appuntamento fisso. La Lazio ad Auronzo di Cadore, un binomio vincente. Il precampionato della squadra biancoceleste passerà nuovamente per le Tre Cime di Lavaredo. Il ritiro della Prima Squadra della Capitale è stato presentato in conferenza stampa nel pomeriggio di lunedì 2 luglio dal Centro Sportivo di Formello.

Il Presidente Claudio Lotito ha preso per primo la parola dando, in questo modo, inizio all’evento:
“Ringrazio i presenti, il sindaco di Auronzo di Cadore Tatiana Pais Becher, il vice sindaco Enrico Zandegiacomo e l’organizzatore Gianni Lacchè di Media Sport Event. Auronzo è ormai divenuta per noi una tappa obbligata, con piacere abbiamo scelto questa meta che, sotto il punto di vista storico, ha consentito alla squadra di acquisire una performance fisica di qualità, visto il clima e l’organizzazione. Inoltre, vi è un importante risvolto psicologico perché veniamo sempre accolti da un ambiente familiare che tende a creare le condizioni migliori in vista della stagione che ci attende.
Rivolgo un particolare ringraziamento al primo cittadino Pais Becher ed al vice sindaco Enrico Zandegiacomo poiché hanno recepito le nostre richieste. A livello societario è in atto un percorso di evoluzione e quindi, la permanenza di alcuni giocatori che hanno storie professionali diverse, ci porta ad avere un’organizzazione diversa. Colgo l’occasione per affermare che in questo momento il Centro Sportivo di Formello è in piena fase di ristrutturazione perché, come affermano giustamente il Direttore Sportivo Igli Tare ed il Club Manager Angelo Peruzzi, è giusto che venga realizzata una casa accogliente per far sì che, come sta accadendo, questa squadra possa diventare un punto di riferimento dal punto di vista nazionale ed internazionale.
Sotto le Tre Cime di Lavaredo possiamo prepararci nel modo migliore, in un clima sereno, in un luogo piacevole dal punto di vista naturalistico e con la calma che consente di riacquisire la forza di ripartire con il passo giusto ed intraprendere un campionato che non sarà facile, ma che contiamo di vivere da protagonisti e non da semplici comparse.
Prima dell’estate, mi auguro che le persone ripongano fiducia nella Società, nei dirigenti e nello staff tecnico perché tutte le componenti stanno lavorando per far sì che la squadra sia sempre più competitiva ed un punto di riferimento nel calcio nazionale ed internazionale.
Il lavoro paga sempre e, se ricordo da quale punto si è partiti, oggi siamo in una condizione di grande tranquillità. Alcuni acquisti sono già stati ufficializzati e verranno presentati al momento opportuno. La Lazio non deve cedere per poter comprare. I nostri giocatori sono appetiti da numerose squadre europee ma, se un giocatore dovesse decidere di andare via, dovrà trovare l’assenso della Società. Non andiamo con il cappello in mano a chiedere aiuto agli altri club, divenendo colonie di queste ultime. Le condizioni del mercato, da che mondo è mondo, le detta chi cede e non chi acquista. I giocatori non sono in vendita e, senza pressioni, siamo pronti a parlare con ogni Società. Siamo molto considerati, ancor di più all’estero.
Facciamo il passo secondo la gamba e quindi secondo le nostre possibilità, la base è costruita sul cemento e non sulla sabbia; la Società è forte, segue una sua programmazione nel rispetto assoluto delle regole. Non cerchiamo scorciatoie, anzi seguiamo tutte le norme, agiamo in totale trasparenza: questo è sotto gli occhi di tutti e ci viene ampiamente riconosciuto in ogni ambiente. Abbiamo uno staff di prima qualità; vogliamo il meglio per far sì che i giocatori possano rendere al massimo delle loro possibilità. Chi vuole acquistare un giocatore dalla Lazio deve sapere che, se il giocatore ritiene di andare via, la porta si aprirà solo alle condizioni che dice la Società. Chi ha i soldi paga e compra, chi non ha i soldi non compra. Ci siamo creati una forte credibilità anche a casa degli altri”.

Successivamente, all’attenzione dei presenti è intervenuto il Club Manager biancoceleste Angelo Peruzzi:
“C’è un grande rapporto con le autorità di Auronzo di Cadore, siamo felicissimi di tornare a lavorare sotto le Tre Cime di Lavaredo e speriamo di poter continuare per tanti anni ancora perché si tratta di un posto bellissimo, dove si riesce a lavorare al meglio in vista della nuova stagione. Per noi, iniziare l’annata sportiva ad Auronzo di Cadore rappresenta motivo di vanto.
Il ritiro prenderà il via il prossimo 14 luglio e terminerà il 28 dello stesso mese. In questo lasso di tempo disputeremo quattro amichevoli: le prime due con alcune rappresentative locali, poi giocheremo con la Triestina e l’ultima amichevole verrà disputata contro la SPAL. Per il prosieguo, stiamo lavorando con l’allenatore per organizzare altri test.
Sono stato ad Auronzo venti giorni fa, le strutture migliorano ogni anno, è in fase di ultimazione un nuovo complesso e speriamo che la sua realizzazione termini in vista del ritiro. Sarebbe bello poter lavorare in queste nuove strutture. Siamo felicissimi di poter prolungare questo connubio”.

Gianni Lacchè, Amministratore unico della Media Sport Event, ha poi dato seguito così alla presentazione del ritiro di Auronzo di Cadore 2018:
“Rivolgo un doveroso ringraziamento nei confronti del Presidente Claudio Lotito e di tutto lo staff tecnico della Lazio per questa ulteriore gratificazione che ci è stata concessa di organizzare ancora una volta il ritiro della Prima Squadra della Capitale.
Sarà questo l’undicesimo anno e ne siamo veramente orgogliosi. Anche per una questione scaramantica, sono state schedulate quattro partite con le medesime avversarie degli ultimi anni: i biancocelesti saranno in campo il 18 luglio contro l’Auronzo, poi il 22 con una selezione Top-11 del Cadore, successivamente il 25 per misurarsi con la Triestina mentre il test del 28 luglio contro la SPAL chiuderà la fase di preparazione sotto le Tre Cime di Lavaredo.
Sono attese 15.000 persone e ciò rappresenta un grande successo che merita un plauso, soprattutto alle autorità di Auronzo, alla Lazio ed ai suoi tifosi, perché si è riusciti a portare tantissima gente in un periodo molto complicato per numerosi motivi”.

Anche Tatiana Pais Becher, Sindaco di Auronzo di Cadore, ha preso la parola durante la conferenza stampa:
“Ho il piacere di portare il saluto dell’amministrazione comunale con grande emozione, perché questa è la mia prima comparsa all’interno del Centro Sportivo di Formello, sono felice di essere qui insieme al vice-sindaco Enrico Zandegiacomo, lui che è stato promotore del ritiro della Lazio.
È per noi un grande onore poter ospitare la preparazione estiva biancoceleste per l’undicesimo anno consecutivo; credo sia un record per una squadra calcistica. Ringrazio il Presidente Lotito per l’affetto dimostrato nei nostri confronti, della nostra località e della popolazione stessa; ringrazio anche Gianni Lacchè della media Sport Event oltre al Club Manager Angelo Peruzzi e l’intero team della Lazio. Questa lunga partnership significa che Auronzo è una località ideale per i ritiri calcistici. Dopo la Lazio, infatti, anche la SPAL si preparerà sotto le Tre Cime di Lavaredo in vista della nuova stagione quindi, per il secondo anno consecutivo, avremo due squadre di Serie A. Si è creato veramente un clima di amicizia e di empatia tra la popolazione locale ed i turisti tifosi.
Tutti attendono con grande ansia ed entusiasmo l’inizio del ritiro, abbiamo lavorato in questi mesi per rinnovare il contratto con la Lazio anche per il prossimo anno e per il 2020. Ciò per noi è un grandissimo onore”.

Infine, è stato Enrico Zandegiacomo, vice Sindaco di Auronzo di Cadore, concludere la presentazione del prossimo ritiro biancoceleste sotto le Tre Cime di Lavaredo:
“Ringrazio il Presidente Claudio Lotito perché per me, appassionato di calcio, è una grande emozione essere qui all’interno del Centro Sportivo di Formello durante la conferenza stampa di una delle principali società di Serie A e d’Europa. Ringrazio anche Gianni Lacché, il quale ha sempre creduto, insieme al sottoscritto, di poter portare una squadra così importante ad Auronzo di Cadore. Lo abbiamo fatto sempre con l’intento di valorizzare il nostro territorio. All’inizio molti non credevano potessimo riuscire in tale intento ed, invece, con la forza di tutti, dall’amministrazione a tutti i cittadini, abbiamo sempre collaborato per far sì che il ritiro della Lazio venga organizzato nel migliore dei modi.
Quest’anno la squadra potrà usufruire liberamente di una nuova struttura, il Pala Tre Cime: si tratta di una nuova palestra che rappresenterà un grande aiuto per potersi preparare al meglio. Rivolgo i miei personali complimenti a tutto lo staff, all’allenatore Inzaghi ed a tutto il suo staff per il risultato conseguito. Sempre più cittadini di Auronzo sono ormai laziali: c’è un rapporto di amicizia, di collaborazione tra le famiglie del posto ed i tifosi.
Ringrazio anche Maurizio Manzini a nome di tutta la cittadina di Auronzo. Vogliamo sempre crescere e provare ad organizzare eventi sportivi che possano promuovere al meglio il nostro paese; il ritiro della Lazio, però, rimane sempre il momento più importante. Come detto, ringrazio il Presidente Lotito per aver mostrato la volontà di continuare per altri due anni e mi auguro che il legame possa essere ulteriormente prolungato”.

Audio – Radio Club 103 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto @ Marco Rosi

Lascia un commento