AGENDA DIGITALE 2020. LUNEDI’ INCONTRI A BELLUNO E TREVISO SU TUTELA E SVILUPPO DEL TERRITORIO E SUL TURISMO

forcolinSono due gli incontri in programma lunedì prossimo, promossi dalla Regione, nell’ambito del percorso che porterà alla ridefinizione dell’Agenda Digitale del Veneto in prospettiva 2020. Il primo in mattinata (con inizio alle ore 09.30) si svolgerà al Centro Congressi in Piazza Piloni a Belluno e sarà dedicato al digitale per la tutela e per lo sviluppo dei territori, con la partecipazione dell’assessore regionale alla difesa del suolo e alla protezione civile Gianpaolo Bottacin. Il secondo nel pomeriggio (con inizio alle ore 14.30) nella sede della Provincia di Treviso a Sant’Artemio ruoterà intorno al tema “Turismo e promozione digitali” e vedrà la presenza dell’assessore regionale Federico Caner.

“L’Agenda Digitale del Veneto – spiega il vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin, che introdurrà entrambi gli incontri – è il documento di programmazione che serve a guidare strategicamente l’azione dell’amministrazione regionale per supportare lo sviluppo dell’economia e della società sul piano dell’informatizzazione e delle tecnologie digitali. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di un nuovo Veneto, per tutti i cittadini, per le imprese, per gli enti pubblici, per le associazioni, insomma per tutto il nostro territorio”.

Sono previsti complessivamente dieci incontri nelle sette province venete per ascoltare, capire e recepire le indicazioni, i suggerimenti, i progetti che vengono dal territorio, contribuendo così a individuare le priorità e le progettualità su cui il Veneto si impegna ad investire nei prossimi anni. Il percorso avviato coinvolge tutta la giunta regionale e gli assessori si sono resi disponibili, assieme ai loro uffici, a partecipare alla stesura di questo documento e a presenziare agli incontri sul territorio. In questo lavoro è stato coinvolto anche un gruppo di esperti di primissimo livello.

Sarà disponibile anche uno spazio internet dove tutti potranno dare suggerimenti e proposte. Gli incontri si concluderanno nella prima settimana di marzo, per arrivare entro giugno all’approvazione e alla presentazione della nuova Agenda Digitale del Veneto 2020.

Programma

Agenda Digitale del Veneto
Lunedì presso il Centro Congressi Giovanni XXIII Belluno
Smart communities: il digitale per la tutela e per lo sviluppo dei territori
9.30 Registrazione partecipanti
9.45 Benvenuto
Umberto Soccal – Presidente BIM Piave
9.50 Introduzione e moderatore della giornata
Luca De Pietro – Università di Padova
10.00 Superare il digital divide nella compatibilità del territorio e dell’ambiente montano
Forcolin Gianluca – Vice Presidente e Assessore al bilancio e patrimonio, affari generali, enti locali e Agenda Digitale
Gianpaolo Bottacin assessore all’ambiente e protezione civile del Venetocivile del Veneto
10.30 Elementi per la discussione
Le azioni regionali per lo sviluppo del digitale a tutela dei territori
Luca Soppelsa – Direttore Direzione Protezione Civile e Polizia Locale
La crescita del territorio e delle comunità intelligenti: quadro di riferimento e riflessioni
Luigi di Prinzio – UniSky Srl spin-off dell’Università IUAV di Venezia
11.15 Tavoli di Lavoro
Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro che devono affrontare i seguenti temi
Gruppo 1: Gestione emergenze e rischi sul territorio – connettività tra cittadini e PA nella gestione rapida delle emergenze.
Le allerte meteo-idrologiche, gli smottamenti, gli eventi franosi, gli incendi e tutti gli eventi ad essi collegati richiedono da parte della pubblica amministrazione un tempestivo intervento per la diffusione alla cittadinanza di segnalazioni in tempo reale soprattutto per quanto riguarda i comportamenti da adottare per minimizzare i rischi. Nel contempo i cittadini possono diventare con il digitale “sensori attivi” in caso di emergenze.
Gruppo 2: Il digitale per la tutela del territorio
Nuove reti sensoristiche, utilizzo dei droni, rilevazioni satellitari, la cittadinanza attiva, etc rappresentano esempi di strumenti e mezzi tecnologici innovativi che permettono di raccogliere in modo diretto enormi quantità di dati. Come gestire tali dati per la prevenzione e la tutela del territorio? Possibile pensare a sistemi intelligenti di analisi predittiva dei possibili rischi?
Gruppo 3: Attori, pratiche e strumenti per la gestione del territorio montano
Le specificità del territorio montano richiedono strumenti e soluzioni tecnologiche ad hoc? Riuscire a creare un unico punto di accesso e contatto per tutti i soggetti che vivono e lavorano nel territorio montano rappresenta un valore aggiunto? Come favorire l’integrazione e l’interoperabilità dei sistemi informativi di tutti gli attori del sistema montano (dagli enti locali, alle aziende di trasporto, alle asl etc)?
12.30 Presentazione dei risultati dei gruppi di lavoro da parte dei facilitatori
13.00 Prossime fasi e chiusura dei lavori
Lorenzo Gubian – Direzione ICT e Agenda Digitale Regione del Veneto
La partecipazione all’evento è gratuita, per motivi organizzativi si prega di iscriversi al sito:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-smart-communities-il-…
Segreteria organizzativa:
Veneto Innovazione Spa
Via Ca’ Marcello 67/D
30172 VENEZIA MESTRE
Tel. 041 8685301
email: sfide@adveneto2020.it

Lascia un commento