MANIFESTI CONTRO IL PALIO DI SIENA, APPROFITTANDO DEL RITIRO DELLA SQUADRA CITTADINA A SAN VITO

Bliz anti palio del 100% animalisti al ritiro del Siena calcio a San Vito di Cadore. Si è aperta in questo modo la stagione di rivendicazione dei Cento per Cento Animalisti, l’associazione che da qualche anno fa tappa fissa con i suoi presidi e sit-in anche al Palio di Feltre.

Gli animalisti hanno approfittato della presenza del Siena Calcio in ritiro a San Vito per affiggere nottetempo all’interno del campo sportivo dei manifesti provocatori dove le critiche nei confronti dell’evento toscano sono pesantissime. “Il palio di Siena è senz’altro il peggiore tra gli eventi di questo tipo, nei quali cavalli o asini sono costretti a correre in condizioni proibitive”, si legge nel comunicato che ha rivendicato il gesto.

“Per gli animali ogni palio è solo stress, sofferenza, rischio”, proseguono gli animalisti, “ma nel palio di Siena sono morti, dal dopoguerra ad oggi, circa 50 cavalli in gara o abbattuti in seguito a incidenti di gara; senza contare quelli morti nelle prove, come il povero Messi l’anno scorso”.

A poche settimane dal Palio di Feltre si attendono nuovi gesti di protesta, per un dibattito – quello sull’uso di animali per finalità di spettacolo – che continua a dividere l’opinione pubblica.

3 commenti su “MANIFESTI CONTRO IL PALIO DI SIENA, APPROFITTANDO DEL RITIRO DELLA SQUADRA CITTADINA A SAN VITO”

  1. sarebbe l’ora di finirla con questi attacchi alla festa senese e ascoltare di più ciò che afferma in termini di sicurezza il professor Asmiani di Radicondoli che in un master all’università di Siena in collaborazione col dottor Clino Scognamillo ha specificato in maniera dettagliata tutti i vantaggi che ha tratto il Palio sulla possibilità da parte dei fantini di utilizzare il catamanio

    Rispondi
  2. concordo perfettamente con Cosmico, anzi dirò di più, le speciali ferrature con inserti in asheur ideate dal dottor Biasotto e sperimentate nell’ultimo Palio hanno dato ottimi risultati, come ha confermato anche il fantino Benjamin Zedde

    Rispondi

Lascia un commento