Cadore: gruppo di scout (anche minorenni) salvati nella notte dal Soccorso Alpino.

Il gruppo ha trascorso la notte al coperto grazie al tendone messo a disposizione dalla Pro Loco di Lorenzago.

Ieri sera attorno alle 20 il Soccorso alpino del Centro Cadore è stato allertato dalla Centrale del 118, per un gruppo scout in difficoltà in Val di Faè. L’intervento è terminato verso mezzanotte.

Lorenzago -Ph. Pagina facebook Comune di Lorenzago

Partiti da Auronzo in mattinata, i 22 ragazzi della provincia di Cuneo, alcuni minorenni, erano passati dal Cason di Ciampediei diretti verso Vigo di Cadore, ma arrivati nella valle si erano trovati ad affrontare un sentiero impervio e molto ripido, reso uno scivolo di fango dalle piogge, per cui era difficile anche riuscire a restare in piedi.

Individuata la loro posizione, una squadra li ha raggiunti, riaccompagnandoli passo passo lungo la salita, a ha attrezzando con corde fisse i tratti più difficili per farli passare con maggiore sicurezza, ritornando alle jeep da un itinerario diverso da quello inizialmente seguito dal gruppo e dalla squadra stessa all’andata.

Una volta ai mezzi, dato che i ragazzi erano completamente bagnati, i soccorritori si sono accordati con la Pro loco di Lorenzago, che ha dato al gruppo la disponibilità del tendone per passare la notte riparati. I soccorritori hanno quindi fatto la spola da Tre Ponti a Lorenzago per portarli a Lorenzago. Le squadre sono rientrate verso mezzanotte.

Fonte: Soccorso Alpino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto