Arresto cardiocircolatorio in pista, gli agenti sciatori della Polizia praticano le manovre rianimatorie fino all’arrivo di Falco.

L’uomo era stato immediatamente soccorso da due ragazzi di passaggio che avevano già iniziato le manovre di rianimazione, proseguite poi con gli Agenti e il loro defibrillatore.

L’allarme alle 13.50 per una persona in arresto cardiaco alla fine della pista Fodoma comprensorio Arabba – Porta Vescovo. Intervento immediato degli agenti sciatori della Polizia di Stato, abilitati al servizio di
Sicurezza e Soccorso in montagna, unitamente ad un Alpino in servizio presso l’adiacente
comprensorio sciistico.

I soccorritori hanno trovato lo sciatore riverso sul manto nevoso, mentre due ragazzi di passaggio avevano inizato a praticare il massaggio cardiaco.
L’uomo di nazionalità polacca di anni 58 era in arresto cardiocircolatorio.
Le operazioni di soccorso sono continuate anche grazie al defibrillatore in dotazione agli agenti che hanno praticato immediatamente una prima scarica a cui seguiva la manovra di rianimazione ed una seconda scarica grazie alla quale il 58enne riprendeva a respirare autonomamente.
Le manovre sono continuate per 20 minuti fino all’arrivo dei medici del SUEM 118 con l’eliambulanza Falco che ha poi elitrasporato lo sciatore in codice rosso all’ospedale di Belluno.

Lascia un commento