“Casa Sanremo”, le Dolomiti Bellunesi si promuovono al Festival. E le radio bellunesi lo raccontano. Tutti i podcast.

Diretta ogni pomeriggio alle 18.15 in contemporanea su Radio Belluno, Radio Club 103 e Radio Più.

Ecco la pagina di aggiornamento quotidiano delle radio bellunesi.

Diretta del 11 febbraio 2023
Diretta 10 febbraio 2023 – con Danilo De Toni, Valentina Marchei, Andrea Macrì e Nicola Del Din
Diretta 9 febbraio 2023 con Andrea Umattino della CISL, Mario Fillarini CGIL e Marco Frezzato UIL sulla vicenda Safilo e Claudia Scarzanella presidente Confartigianato Belluno.
Diretta 8 febbraio 2023 con Tanja Barattin (Consorzio Tutela Prosecco DOC), Ivan Piol e Filippo Pozzato (organizzazione grandi eventi ciclismo) e Luca Marchiorello (De Rigo Vision).
Diretta 7 febbraio 2023 con Elisa Calcamuggi (DMO), Renzo Bortolot e Matteo Da Deppo (Magnifica Comunità) e l’agrichef Mauro Vuerich .
Diretta del 6 febbraio 2023 con Roberto Padrin (Provincia), Giorgio Pirolo (Frangivento) e Chiara Brandalise (Consorzio Tutela Piave Doc)

06-02-2023

Dolomiti Bellunesi sotto i riflettori. A Casa Sanremo è cominciata l’avventura –

Ospiti di giornata Loris Capirossi con l’auto disegnata da Giorgio Pirolo, Nicole Mazzocato, Olimpiadi e sport invernali 

Primo giorno di Dolomiti Bellunesi a Casa Sanremo. Tra il via vai dei giornalisti in cerca degli ultimi rumor sul debutto del 73. Festival, la giornata è partita con la visita nella Club House Dolomiti Bellunesi del patron di Casa Sanremo Vincenzo Russolillo, che ha dato il benvenuto alla provincia di Belluno. 

Per il primo caffè del format televisivo “Buongiorno Sanremo” è arrivato Giorgio Pirolo. Non a bordo della Hypercar Fv Frangivento Gt65, parcheggiata in bella vista nella città dei fiori, ma in compagnia di chi condurrà il bolide dalle linee sinuose disegnato dal giovane bellunese: Loris Capirossi che ha vinto un Mondiale MotoGp e ora è passato alle macchine.

Il campione ha raccontato del suo primo incontro con Giorgio Pirolo e di come sia nata una collaborazione di altissimo profilo. «Loris lo vedevo sfrecciare in tv, la domenica» le parole del designer bellunese. «La nuova Frangivento è nata così, prendendo ispirazione dalle sue imprese. È un’auto da salone progettata per correre in autodromo, che per tutta la settimana è esposta all’ingresso del PalaFiori».

Dal bellunese di successo alla modella. Dopo Pirolo, è toccato a Nicole Mazzocato raccontare il suo rapporto con la provincia d’origine, ospite del talk mattutino condotto da Carolina Rei. «Tutti sanno dove è Cortina d’Ampezzo, ma pochi conoscono Belluno. Quindi mi diverto a spiegare dove si trova» ha detto con dolcezza nell’intervista, spiegando l’obiettivo di “divulgazione geografica” di una influencer da un milione e mezzo di follower. «Ho un figlio di 5 mesi e mezzo e l’ho portato subito a Belluno, dove si vive bene. Vivo a Milano, ma appena posso torno nella mia terra d’origine» ha detto, lanciando un messaggio importante a tutti coloro che volessero visitare le Dolomiti Bellunesi. «La montagna è un ambiente formativo».

Negli spazi bellunesi di Casa Sanremo si è parlato anche di Olimpiadi. Del resto, l’ultimo Festival aveva lanciato il contest per scegliere il brano ufficiale dei Giochi 2026 (la vittoria fu di “Fino all’alba” cantato da Arisa), mentre nel 2021 venne scelto il logo ufficiale dell’Olimpiade 2026. In diretta su “Buongiorno Sanremo” è intervenuto il vice presidente della Fondazione Cortina, l’avvocato Stefano Campoccia, per tracciare il bilancio delle ultime gare di Coppa del Mondo alpino e snowboard, che quest’anno hanno riportato anche le competizioni maschili sulle Tofane. Insieme a lui, Luca Bertagnolli, maestro di sci bellunese e conduttore di una atleta paralimpica ipovedente. 

I valori del territorio sono stati fatti anche assaggiare. Nel vero senso della parola. Shoow cooking con il formaggio Piave dop, e chiacchierata televisiva con Michele Nenz (Coldiretti) e Rossana Roma De Prà (impareggiabile padrona di casa del ristorante stellato Dolada) sui sapori tipici bellunesi, che sono diventati i veri protagonisti dell’appuntamento con l’aperi-tipico di metà pomeriggio.
Domani, spazio alla cultura, con due eccellenze come Tiziano Vecellio e Dino Buzzati. Storie di cucina, con Graziano Prest. E un’occhiata al mondo dell’occhiale: ospite speciale l’azienda Marcolin. 

06-02-2023Taglio del nastro con Amadeus. È stato il presentatore del 73. Festival della Canzone italiana a inaugurare Casa Sanremo. Ed è partita ufficialmente l’avventura delle Dolomiti Bellunesi nella città dei fiori. 

«Una grande occasione per il nostro territorio per mostrarsi e raccontarsi nel più grande evento di spettacolo d’Italia» commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin, che ha partecipato alla cerimonia inaugurale. «Il Bellunese è stato definito spettacolare nella definizione del brand di destinazione turistica. E quale vetrina più spettacolare di questa? Diamo alle aziende e alle realtà della nostra provincia un’occasione per raccontarsi. Avremo la possibilità di mostrare all’Italia i nostri valori e le nostre eccellenze».

Il territorio bellunese sarà protagonista tutta la settimana negli spazi del Palafiori, a due passi dal teatro Ariston. La programmazione quotidiana partirà già domani, con il racconto delle eccellenze bellunesi in diretta dalle 10.30 su Casa Sanremo Tv (canale tematico della settimana, visibile in streaming sul sito internet ufficiale della Casa). Si comincia con due ospiti d’eccezione come Loris Capirossi e Nicole Mazzocato. Il campione MotoGp è il pilota per cui è stata disegnata l’ultima supercar di Frangivento, una creatura del bellunese Giorgio Pirolo, e parlerà delle sue imprese sportive. Mazzocato invece, modella bellunese, racconterà il suo legame con la Provincia d’origine. 

Ma la giornata ha in programma anche il racconto delle Olimpiadi 2026 e dello sci, con Stefano Campoccia (vice presidente della Fondazione Cortina 2026) e con Luca Bertagnolli, maestro di sci e accompagnatore di un’atleta ipovedente. E poi spazio ai sapori del territorio, con il risotto al formaggio Piave come piatto forte del menù di Casa Sanremo. 

Lascia un commento